Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Dalla Regione ER un finanziamento per le borse di dottorato di ricerca...

Dalla Regione ER un finanziamento per le borse di dottorato di ricerca dell'Alma Mater

Dei venti progetti candidati dall'Università di Bologna, quattordici riceveranno il finanziamento stanziato dalla Regione Emilia - Romagna per progetti di formazione alla ricerca e progetti di ricerca per le Alte Competenze per la Ricerca e il Trasferimento tecnologico

Sono stati pubblicati gli esiti della procedura avviata dalla Regione Emilia - Romagna, lo scorso gennaio, per la selezione di progetti di formazione alla ricerca a cui destinare borse triennali di dottorato: quattordici i progetti dell'Alma Mater risultati vincitori.

In particolare, riceveranno il finanziamento della Regione ER due progetti di area medica, due di area tecnologica, quattro di area scientifica, due di area sociale e quattro di area umanistica.

Si tratta di una misura con cui la Regione ha voluto valorizzare le connessioni tra la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico, sostenere le persone in percorsi di alta formazione e ricerca, costruire nuove conoscenze e le competenze necessarie al sistema economico regionale, con l'obiettivo di affrontare le sfide del cambiamento e partecipare a un qualificato inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato - commenta il Prorettore alla Ricerca Antonino Rotolo - che conferma l'elevata qualità diffusa del nostro Ateneo. I progetti vincitori del finanziamento, infatti, coprono in modo equilibrato tutte le aree del sapere, da quella medica a quella tecnologica, da quella scientifica a quella sociale fino all'area umanistica".