Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Senato Unibo. Premi di studio per sportivi, opinione degli studenti e gruppo...

Senato Unibo. Premi di studio per sportivi, opinione degli studenti e gruppo Interculturalità

Presentati al Senato Accademico una nuova modalità per raccogliere l'opinione degli studenti non frequentanti e il report delle attività del gruppo Interculturalità di Ateneo. Parere favorevole ai premi di studio per studenti sportivi e meritevoli

Premi di studio per studenti sportivi meritevoli 2018/19 - 2019/20

Parere favorevole del Senato Accademico al bando di concorso a favore di studenti  che si sono distinti sia per meriti di studio sia sportivi, per l’anno accademico 2018/19 - 2019/20.

I premi di 1.500€ saranno assegnati ai tre studenti che risponderanno ai requisiti di partecipazione al bando che verrà reso disponibile sul Portale di Ateneo.

 

Opinione degli studenti: l'indagine sarà estesa a tutti i corsi dell'Alma Mater

Dopo aver sperimentato la somministrazione del questionario agli studenti, coinvolgendo un gruppo ristretto di corsi di studio, una nuova modalità di raccolta dati sarà estesa a tutti i corsi dell'Alma Mater.


E' stato presentato nella seduta del Senato di oggi, il rapporto sull'opinione degli studenti per fornire un quadro aggiornato sulla modalità di raccolta dei dati, evidenziando i punti di forza e di miglioramento anche attraverso un’analisi aggregata dei dati disponibili fino all'a.a. 2017/18.

L'analisi ha portato alla decisione di sperimentare una nuova modalità di somministrazione del questionario per gli studenti “non frequentanti”, raccogliendo una percentuale maggiore di risposte confermando l’efficacia della nuova metodologia di indagine. 

 

Attività e iniziative svolte del gruppo Intercultura dell'Ateneo

Presentato al Senato Unibo il report delle attività, degli ambiti di sviluppo e le prospettive del gruppo Intercultura assegnato al Prof. Patrick Leech, delegato del Rettore per il Multilinguismo e l’Interculturalità.


Il gruppo Intercultura rappresenta una forte innovazione nella politica di Ateneo che ha assegnato, per la prima volta, una delega sul tema dell’Interculturalità in stretta collaborazione con il delegato per la Disabilità, Prof. Rabih Chattat, valorizzando il “tratto comune” delle due deleghe, costituito appunto dalla “gestione e valorizzazione della diversità” in Ateneo.

Il gruppo Intercultura, costituito nel 2016, si incontra regolarmente negli spazi del “Laboratorio inclusività” in via Filippo Re, 10 a Bologna, con l'obiettivo di svolgere una funzione di stimolo e promozione della tematica dell’interculturalità, coinvolgendo l’area docenti, l’area del personale tecnico amministrativo e gli studenti interessati o impegnati sul tema.