Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Bologna tra le prime 100 destinazioni congressuali al mondo

Bologna tra le prime 100 destinazioni congressuali al mondo

Nel nuovo ranking ICCA - International Congress and Convention Association, rispetto allo scorso anno, la città felsinea scala sette posizioni e raggiunge il posto numero 84 della classifica

Per il secondo anno consecutivo, Bologna è tra le prime 100 destinazioni congressuali al mondo. Lo rivela il nuovo ranking ICCA - International Congress and Convention Association: rispetto allo scorso anno, la città felsinea scala sette posizioni e raggiunge il posto numero 84 della classifica, al pari di Istanbul e davanti a città come Francoforte, Manchester, Venezia, Valencia e Siviglia. A livello europeo, inoltre, Bologna entra nella Top 50, arrivando al 46esimo posto (era al posto numero 53 nella scorsa edizione), mentre passa dal 5° al 4° posto a livello nazionale, superando Torino.

Un successo che arriva anche grazie all'Università di Bologna, spesso promotrice e organizzatrice di congressi ed eventi scientifici di rilievo internazionale. A dare una spinta importante all'avanzata di Bologna nella classifica, inoltre, è stata la nascita, nel 2016, del Bologna Convention Bureau, che ha permesso di attirare numerosi organizzatori di congressi ed eventi, così da far conoscere ulteriormente al mondo la città e le sue potenzialità. La grande varietà e versatilità delle sedi per eventi, sia in centro storico che nell’intera area metropolitana, la sinergica collaborazione tra operatori territoriali, istituzioni cittadine e Università e la sua privilegiata posizione geografica, fanno infatti di Bologna una destinazione di grande interesse internazionale.