Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un prof. Unibo eletto Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia

Un prof. Unibo eletto Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia

Lucio Ildebrando Maria Cocco, docente di Anatomia Umana dell'Alma Mater, è stato eletto da una delle più antiche e prestigiose Società scientifiche italiane, nel corso del congresso che si è svolto qualche giorno fa a Bologna e che ha visto la presenza del Premio Nobel per la Medicina Bruce Beutler

Il prof. dell'Università di Bologna Lucio Ildebrando Maria Cocco è stato eletto Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia, in occasione del 74° Congresso organizzato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie di Ateneo.

Dopo 92 anni dalla sua fondazione, per la prima volta, la Società ha eletto suo Presidente un anatomista bolognese, e cioè il prof. Cocco che insegna Anatomia umana all'Alma Mater dal 1990. La Società di Anatomia e Istologia è una delle più antiche e prestigiose Società scientifiche Italiane con interessi di ricerca morfologica, in ambito medico che spaziano dai livelli molecolari di organizzazione delle cellule alle più avanzate tecnologie di analisi di immagini. Il Congresso è stato arricchito dalla lettura finale del Premio Nobel per la Medicina Bruce Beutler che ha parlato di un argomento particolarmente attuale quale la immunità innata.

Il prof. Lucio Ildebrando Maria Cocco si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina dello Sport. Dalla fine degli anni '70 agli inizio degli anni '80 ha svolto attività di ricerca persso il Beatson Institute for Cancer Research di Glasgow e successivamente presso il Babraham Institute dell’Università di Cambridge. Dal 1990 è ordinario di Anatomia Umana nella Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater.

Dal periodo britannico in poi ha rivolto i suoi interessi scientifici allo studio della struttura e funzione del nucleo, ed in particolare alla topografia subcellulare dei sistemi di trasduzione del segnale alla base del controllo sia del ciclo cellulare che del differenziamento. Ha scoperto l'esistenza di un ciclo nucleare dei fosfoinositidi ed è internazionalmente riconosciuto nel campo della segnalazione inositide-dipendente come "uno dei padri della segnalazione nucleare inositidica" per il suo fondamentale lavoro in questo campo.

Si interessa anche delle variazioni anatomiche, facendo parte del Centro di Anatomia Clinica e Chirurgica Sperimentale e Molecolare del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie diretto dalla Prof.ssa Lucia Manzoli. E’ stato il fondatore della serie delle Gordon Research Conference “Signal Transduction Within the Nucleus”. La sua attività editoriale, come Editore Associato di numerose riviste internazionali si caratterizza soprattutto per essere Editor-in-Chief di Advances in Biological Regulation e componente dell’International Advisory Board del Netter Atlas of Human Anatomy (VI Ed.)