Logo d'ateneo Unibo Magazine

Studentessa Unibo vincitrice del Premio Socialis 2021

Angela Daloia, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Università di Bologna ha vinto per la sua tesi di laurea dal titolo “Modelli di business ibridi: opportunità e rischi”

Il XIX Premio Socialis per tesi di laurea su CSR e sviluppo sostenibile è stato assegnato alla studentessa dell'Università di Bologna Angela Daloia del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management. Con una tesi dal titolo “Modelli di business ibridi: opportunità e rischi", Angela ha descritto la nuova frontiera della responsabilità sociale che guarda con fiducia al paradigma dell’Economia civile, in cui Stato, Mercato e Società interagiscono per creare valore economico e sociale.

La cerimonia si è svolta in diretta streaming sui canali di Osservatorio Socialis, collegata a un Talk intitolato “Next Generation, Agire ESG per un futuro migliore cui hanno partecipato tra gli altri Rosaria Fausta Romano, Capo Dipartimento Energia e Clima, Ministero della Transizione Ecologica, Andrea Bianchi, Segretario Generale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimiliano Monnanni, Responsabile RSI e Corporate Affairs, Poste Italiane, Anna lo Iacono, CSR Senior Manager, Fastweb, Benedetta Nicastro, Responsabile Corporate Communication e CSR, Roche, Anna Scafuri, Responsabile Public Affairs, Sustainability & External Relations, Sogei, Francesco Tavassi, Presidente, Temi spa.

La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, come affermato in più interventi, ha originato l’esigenza di un cambio eco-sistemico radicale e la necessità di un processo trasformativo di tutte le attività della società civile, dai modelli produttivi a quelli dei consumi, dai servizi pubblici ai percorsi didattici.


In 19 edizioni sono pervenute 1062 tesi di laurea da oltre 70 atenei, sono stati proclamati 114 tra vincitori e menzioni speciali, hanno partecipato agli eventi 44 aziende sostenitrici e 22 enti patrocinanti. I lavori dell’edizione 2021 sono arrivati per il 49% dal Centro Italia, per il 35% dal Nord, per il 16% dal Sud e Isole. Economia è la facoltà più rappresentata (62% delle tesi candidate), seguono Giurisprudenza (10%), Ingegneria (10%) Scienze politiche e Discipline Umanistiche (10%) e Altre Discipline (8%). 22 gli enti patrocinanti, 44 le aziende sostenitrici, 114 i vincitori (comprese le menzioni speciali), 400 gli articoli e le citazioni sui media