Non s’è ancora spenta l’eco dell’Alma Mater Fest - in Santa Lucia il rettore Giovanni Molari ha voluto la foto con i campioni dei Cnu di Camerino - che il Cus Bologna è subito tornato in pista. A Caserta c’erano i campionati universitari di tiro a segno e Unibo lascia il segno.
Nella carabina oro per Giulia Mainetti con uno 0.3 di scarto, all’ultimo colpo, su Calvello di Napoli. Giulia è stata una delle cussine che, a Cheng Du, a fine luglio, ha difeso l’onore dell’Italia in occasione delle Universiadi.
Terzo posto, nella stessa specialità, per un’altra ragazza del Cus Bologna, Agata Riccardi. E la squadra femminile di carabina conquista un’altra medaglia d’oro con tanto di record italiano.
Soddisfatte tutte le partecipanti a questi Cnu di tiro a segno, a cominciare da Agnese Pedretti, una delle componenti della squadra da record.
“Sono iscritta - attacca Agnese - al secondo anno della magistrale di ingegneria chimica e di processo a Unibo. La mia esperienza ai Cnu di Caserta si è conclusa in modo molto positivo, con una buona qualifica che mi ha permesso di accedere alla mia prima finale ufficiale. Sono contenta del risultato ottenuto, è una buona base per migliorare in vista del prossimo anno”.
Più felice di tutte, ovviamente, Giulia Mainetti. “Frequento la facoltà di giurisprudenza - spiega Giulia -. La finale è stata dura e combattuta, ma alla fine sono felice della mia prestazione. Riuscire a raggiungere anche il record di squadra è stato bellissimo ed emozionante. Spero tanto che questa vittoria serva a far conoscere il nostro sport e a creare nuovi campioni. Ringrazio il Cus Bologna per il supporto prezioso che ci ha fornito”.
Al coro si unisce anche Letizia Frassineti. “Dopo la laurea triennale in fisica conseguita da meno di un mese ho appena iniziato la magistrale in fisica applicata. Sono molto contenta di questa mia prima esperienza ai Cnu. Nonostante avrei voluto fare di più a livello individuale sono molto soddisfatta del risultato della squadra, questo record è un importante primo passo verso la nuova stagione appena cominciata. Vorrei ringraziare il Cus Bologna per averci sostenuto in questa trasferta, e spero di partecipare anche l’anno prossimo a un nuovo Campionato Nazionale Universitario”.
Agata Riccardi è al quinto anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria. “È stato molto bello - sottolinea Agata - partecipare finalmente a un Cnu dopo anni di stop. Da studente-atleta queste occasioni sono importanti per potermi mettere in gioco e confrontare con altri che conciliano alti livelli di sport e studio. Sono soddisfatta del risultato raggiunto a livello individuale e di aver contribuito a stabilire il record di squadra. Ringrazio il Cus Bologna per averci sostenuto e supportato in questo campionato”.
A chiudere gli interventi, ci pensa il tecnico, Arianna Angeli. “Sono molto contenta della trasferta, le tiratrici sono state molto brave, anche se sicuramente qualcuna di loro avrebbe voluto fare qualcosa in più. Il record italiano di squadra lo dimostra e anche i risultati individuali. È stato bello vedere di nuovo una squadra di carabina del Cus Bologna dopo qualche anno di assenza”.