Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Verso una maggiore occupabilità dei laureati in lingue, linguistica e traduzione

Verso una maggiore occupabilità dei laureati in lingue, linguistica e traduzione

I risultati del progetto Erasmus+ UPSKILLS (UPgrading the SKIlls of Linguistics and Language Students) sviluppato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Unibo

Si è concluso il progetto Erasmus+ UPSKILLS (UPgrading the SKIlls of Linguistics and Language Students) sviluppato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT dell'Università di Bologna, con l'obiettivo di identificare e colmare le lacune e gli squilibri nelle conoscenze, abilità e competenze di studentesse e studenti di lingue, linguistica e traduzione.

Per il raggiungimento degli obiettivi, i membri del consorzio delle otto istituzioni partner, tra cui l'Università di Bologna, hanno lavorato alla creazione di materiali didattici e all'innovazione dei metodi di insegnamento, con particolare attenzione all'insegnamento basato sulla ricerca e alla gamification.

Il team dell'Alma Mater ha guidato l'analisi dei bisogni, che ha portato alla descrizione di un nuovo profilo professionale per gli studenti che si laureano in corsi di ambito linguistico, con i relativi obiettivi di apprendimento, compiti tipici e responsabilità. Ha contribuito alla creazione di tre corsi interattivi su "Primi passi nella ricerca scientifica", "Uno sguardo alla scienza dei dati linguistici" e "Elaborazione di testi e corpora", e ha partecipato alla valutazione e al miglioramento dei corsi sviluppati dagli altri team del progetto.

Il team Unibo ha anche supervisonato la stesura del manuale "Potenziare l’apprendimento con simulazioni basate su branching scenarios: Linee guida per l'utilizzo dei blocchi di contenuti H5P", e ha lavorato in modo indipendente alla creazione di un sondaggio basato sull'analisi dei bisogni, con l'obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere i propri potenziali percorsi di carriera.

Il progetto è culminato in una scuola estiva di cinque giorni tenutasi a Petnica (Serbia), che ha riunito 32 studenti e 17 formatori, tra cui tre docenti e otto studenti dell'Alma Mater. Grazie all’esperienza di UPSKILLS, è stato infine creato un percorso a scelta che comprende moduli sul pensiero computazionale, sull'elaborazione dei testi e sul bilinguismo nel nuovo corso di laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale, recentemente attivato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.