Martedì 12 dicembre, dalle 9,30, la Sala delle Feste di Palazzo Malvezzi (via Zamboni, 22 - Bologna) ospita il workshop internazionale "Sharing best practices in the sustainable management of coastal environments". L'evento - che sarà trasmesso anche in diretta streaming - è promosso dal Decade Collaborative Center for Coastal Resilience, il centro di coordinamento per la resilienza delle coste ai cambiamenti climatici promosso dalle Nazioni Unite e gestito, all’interno del Tecnopolo, dall'Università di Bologna.
A partire dall'esperienza pionieristica della Regione Emilia-Romagna, il workshop presenterà le migliori pratiche e soluzioni per la protezione e l'adattamento costiero ai cambiamenti climatici, estendendo poi il campo fino ad abbracciare esempi ed esperienze provenienti da varie parti del mondo.
Sarà un'importante occasione per riflettere sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico delle coste a livello locale, ma anche per promuovere uno scambio di esperienze a livello globale, coinvolgendo esperti di spicco e rappresentanti di progetti internazionali che condivideranno sfide, soluzioni e risultati. Parteciperanno infatti esperti di resilienza costiera da Shanghai, in Cina, alla British Columbia, in Canada, fino ai Caraibi, alla Nigeria e all'India.
L'evento rientra nelle attività del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030). Questa iniziativa delle Nazioni Unite è finalizzata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e promuove lo sviluppo e la diffusione delle scienze marine, per favorire l'ideazione di soluzioni innovative e sostenibili.