Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musica Insieme in Ateneo: ecclettismo, romanticismo e danze popolari in concerto

Musica Insieme in Ateneo: ecclettismo, romanticismo e danze popolari in concerto

Le opere di Lago, Borodin, Piazzolla, Maslanka e Bartók interpretate dai giovanissimi sassofonisti del Satèn Saxophone Quartet, astri nascenti del panorama artistico contemporaneo, animeranno il secondo appuntamento della rassegna musicale gratuita per la comunità Unibo

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 19.30, presso il DAMSLab Auditorium (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna), si esibiranno Andrea Baú (sax soprano), Andrea Biasotto (sax contralto), Enrico Leonarduzzi (sax tenore) e Alessandro Salaroli (sax baritono): gli astri nascenti del Satèn Saxophone Quartet, formatosi al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara sotto la guida del maestro del sassofono Marco Gerboni.

I quattro giovanissimi sassofonisti - vincitori del Primo Premio assoluto al Concorso Musicale Città di Belluno e al Concorso Alberghini, competizione per giovani talenti del territorio che Musica Insieme sostiene sin dalla sua prima edizione - animeranno il secondo appuntamento della XXVI edizione della rassegna MIA - Musica Insieme in Ateneo.

Un concerto durante il quale il quartetto farà riecheggiare le composizioni di Guillermo Lago e David Maslanka, per poi far immergere il pubblico nel poliedrico mondo di Astor Piazzolla con i celebri brani Escualo e La Muerte del Angel. Interpretazione e innovazione si fonderanno nell’Auditorium, grazie alla riproposizione con i sassofoni di composizioni eseguite più frequentemente con gli archi: è così che le Danze rumene di Béla Bartók, intrise di melodie popolari della Transilvania, e un romantico movimento dal Quartetto n. 2 di Alexander Borodin troveranno nuova vita.

E nella stessa giornata del concerto, il quartetto si esibirà, alle ore 15.00, presso la Palestra di Medicina fisica e riabilitazione del Policlinico Sant’Orsola di Bologna (Pad. 2, I Piano): uno speciale momento musicale, dedicato ai pazienti e ai loro familiari per portare loro l’energia e le suggestioni della musica.

L’ingresso al concerto serale è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.


Rising Stars

7 Febbraio 2024

ore: 19:30

Ingresso libero

Satèn Saxophone Quartet. Musiche di Lago, Borodin, Piazzolla, Maslanka, Bartók

Ingresso gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del badge Unibo. Posto unico 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

Tutte le date della rassegna: