Logo d'ateneo Unibo Magazine

Come si intrecciano psicologia e intelligenza artificiale?

All’Università di Bologna, un simposio per discutere della sinergia fra scienze cognitive e tecnologia e delle future sfide dell’artificial intelligence


Si terrà venerdì 16 febbraio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” (Viale Berti Pichat, 5 - Bologna), il simposio “PsicologIA – Psychology and Artificial Intelligence”, dedicato all’integrazione fra psicologia e intelligenza artificiale. L’incontro presenta un’analisi degli effetti dell’IA nei diversi ambiti di interesse psicologico e del ruolo che la psicologia può giocare nello studio e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale.

L’incontro si aprirà con i saluti di Alberto Credi, Prorettore per la ricerca, e Elvira Cicognani, Direttrice del Dipartimento di Psicologia. Seguiranno gli interventi di Michela Milano, Direttrice del Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (Alma AI), Juha Hekkila, Adviser per l’Intelligenza artificiale della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e della tecnologia (DG CONNECT) della Commissione Europea, Angelo Congelosi, Professore di Machine learning and robotics dell’Università di Manchester, e Iris Groen, Professoressa all’Institute for Informatics and Department of Brain & Cognition dell’Università di Amsterdam.

Ci si interrogherà sulle sfide future dell’IA, la sua vulnerabilità e i suoi limiti. Si discuterà del suo ruolo nello studio dello sviluppo umano e del cervello, così come nella definizione di soluzioni di business. Sarà presentata, inoltre, la dimensione della strategia europee in tema AI nello scenario internazionale.

Il simposio, aperto a tutti e in lingua inglese, sarà un’occasione per condividere i contenuti di studi e ricerche in tema di intelligenza artificiale condotti dal Dipartimento di Psicologia e per presentare il centro interdisciplinare Alma Human Artificial Intelligence. Il centro aggrega le attività di ricerca in ambito di intelligenza artificiale condotte da 26 dipartimenti dell’Università di Bologna, posizionando l’Ateneo ai primi posti a livello internazionale nella ricerca, nell'istruzione, nell’innovazione e nell’impatto sociale e promuovendo un approccio alla ricerca in ambito IA basato sulla sinergia fra prospettive complementari.

Smposio PsicologIA – Psychology and Artificial Intelligence

16 Febbraio 2024

ore: 09:00

Dipartimento di Psicologia, Aula Magna (Viale Berti Pichat, 5 - Bologna)

Ingresso libero

L'evento, aperto a tutti e in lingua inglese, analizzerà sia gli effetti dell’IA nei vari ambiti di interesse psicologico, sia il ruolo che la Psicologia può giocare nello studio e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

Allegati