Le sfide affrontate dai genitori di bambin*, adolescenti e giovani persone adulte trans e nonbinary, oltre all'importanza cruciale del sostegno genitoriale nel loro percorso di vita, saranno al centro del seminario “Esperienze di genitori di persone trans e nonbinary”, previsto alle 14.30 di martedì 21 maggio nella Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” - EDU (Via Filippo Re, 6 - Bologna).
Organizzato dal Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) nel contesto del ciclo di seminari "Non è un paese per genitori”, l’appuntamento sarà un'opportunità di confronto multidisciplinare: un dialogo tra antropologia, psicologia clinica e di comunità ed esperienze di attivismo, al quale parteciperanno professionist* e accademic*.
Con la moderazione di Maric Martin Lorusso, dottorand* presso il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari” (Laboratorio di Psicologia di Comunità) e membro CSGE, prenderanno la parola Annalisa Anzani, Psicologa, Psicoterapeuta, Ricercatrice (Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Psicologia) e Michela Mariotto, Antropologa, Ricercatrice, Co-fondatrice Associazione Genderlens (Università Roma 3, Dipartimento di Educazione).
Gli interventi previsti, uniti alla condivisione di risultati di ricerca e di esperienze sul campo, esploreranno le complessità di questi percorsi, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti. A seguire, sarà lasciato spazio al dibattito e al dialogo circolare, incoraggiando un confronto costruttivo sulle tematiche affrontate.