Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater per il Bologna Portici Festival

Sei giornate con oltre sessanta appuntamenti tra concerti, talk, laboratori, spettacoli di teatro e danza, mostre e visite guidate anche nelle sedi di Ateneo

Torna la seconda edizione di Bologna Portici Festival, la grande festa urbana lanciata nel 2023 dal Comune di Bologna per celebrare il prestigioso riconoscimento a uno dei suoi elementi più caratteristici e unici al mondo. Un'iniziativa che vede la collaborazione di tantissime realtà, tra cui l’Alma Mater con il suo Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Sistema Museale di Ateneo - SMA.

Tra gli oltre sessanta appuntamenti in calendario, dal 4 al 9 giugno, non mancheranno infatti incontri, mostre e visite guidate nei palazzi dell'Università di Bologna e incontri lungo Via Zamboni, la strada dell’Università, della comunità studentesca, una città nella città che si snoda dalle Torri a Porta San Donato, raccontando decenni di storia e storie.

Per quanto riguarda la sedi universitarie, il Cortile di Palazzo Malvezzi Campeggi (Via Zamboni, 22), sede di Giurisprudenza, sarà animato da una serie di eventi, dalle performance sulle bolle di sapone (4 giugno, ore 21.30) al laboratorio sui burattini (8 giugno, ore 16).

E poi ancora, sabato 8 giugno, dalle 10 alle 19, l'installazione narrante dedicata ai saperi della tradizione (Il cuore nelle mani. Le antiche arti bolognesi);  dalle 10 alle 13, la visita guidata di Palazzo Malvezzi a cura del FAI, mentre dalle 10 alle 19, si svolgeranno vari laboratori per riscoprire antiche tradizioni, dai burattini ai merletti.
Al Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33), alle 11, si svolgerà il laboratorio didattico per famiglie (bambini 7-12 anni) "Rilega e stampa. Un leporello di storia naturale" a cura di SMA, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB; alle 15.30, invece, presso la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Cappellini” (Via Zamboni, 63), la visita guidata "Il sentiero paleontologico", a cura di Sistema Museale di Ateneo per conoscere l’evoluzione della vita e scoprire antichi esseri viventi curiosi e affascinanti nel nuovo allestimento.

E sulla figura del "fuorisede", alle ore 19 sempre sabato 8 giugno, in Piazza Rossini, si svolgerà l'incontro con Stefano Bartezzaghi, semiologo, enigmista e saggista, tra i più importanti studiosi in fatto di giochi di parole, umorismo e creatività.

Gli eventi proseguiranno a Palazzo Malvezzi e al Museo di Palazzo Poggi anche domenica 9 giugno, tra laboratori e momenti musicali.

Maggiori informazioni e programma

Bologna Portici Festival 2024

dal 4 al 9 Giugno 2024

Bologna - sedi varie

Ingresso libero

Heritage meets Creativity: la seconda edizione della festa urbana che celebra il legame tra patrimonio e creatività. Da via Zamboni ai Portici di San Luca, passando per Piazza Maggiore, Piazza della Pace e il Cimitero della Certosa, fino al Treno della Barca: sei giornate di eventi, quattro distretti e un’unica festa.

Consultare il programma per verificare le modalità di partecipazione agli eventi (ad accesso libero o su prenotazione)

Allegati