COMUNICAZIONI
Accessibilità aule per persone con disabilità
Illustrati gli interventi, conclusi o in corso, per garantire la massima accessibilità delle aule e degli spazi studenteschi a chi è in condizione di disabilità: implementazione dell’applicativo di prenotazione aule (U-planner) con l’indicazione per ciascuna del livello di accessibilità; installazione di tavoli antropometrici; una procedura d’emergenza specifica per la gestione delle persone con disabilità; scheda di accessibilità nel documento di valutazione dei rischi degli edifici; incremento della segnaletica e della possibilità di comunicare con le portinerie; aggiornamento dei siti web sulle modalità di accesso alle strutture.
Valutazione stress lavoro correlato
In seguito all’indagine di valutazione dello stress lavoro-correlato, che ha coinvolto sia il personale docente e ricercatore sia quello tecnico-amministrativo e CEL, saranno messe in campo ulteriori azioni per incrementare il benessere nei luoghi di lavoro: seminari e percorsi pratici per fronteggiare l’intensità lavorativa, i cambiamenti e la gestione delle persone; pause attive; indicazioni per la migliore gestione dell’orario di lavoro; mappatura dei servizi a supporto dei neoassunti e iniziative per comunicare e valorizzare le tante e diverse figure – scientifiche e tecnico-amministrative, stabili e precarie – che concorrono alla ricerca dell’Ateneo.
NOMINE
Istituzione Tavolo Energetico di Ateneo
Costituito il Tavolo per l’Attuazione del Piano Energetico di Ateneo, che coordinerà il livello operativo con quello decisionale. Sette i membri che lo comporranno: i Delegati per la Sostenibilità e per l’Edilizia; l’Energy Manager; un rappresentante ciascuno per CDA, CESIA, APAT e uno per studentesse e studenti.
DIDATTICA
Linee di indirizzo progettazione didattica a.a. 2025/2026
Le Linee di indirizzo – che definiscono le disposizioni per la presentazione di proposte di istituzione o riprogettazione dei corsi di studio per l’a.a. 2025/2026 – recepiscono le novità introdotte dal nuovo Statuto di Ateneo. Fra queste, l’introduzione della Commissione didattica di Ateneo e delle Commissioni interdipartimentali, volte a favorire una maggiore integrazione delle strategie dipartimentali nella definizione dell’offerta formativa complessiva dei Dipartimenti.
Budget Dipartimentale di Dottorato (BDD) per assegnazione posizioni per il 41° ciclo
Sarà distribuito ai Dipartimenti un importo complessivo di € 17.199.510 per l’assegnazione delle posizioni di dottorato per il 41° ciclo (a.a. 2025/2026), di cui € 16.613.448 - equivalenti a 255 borse triennali standard - saranno stanziati come Budget Dipartimentale di Dottorato (BDD). La distribuzione del BDD avverrà secondo tre criteri (Quota Storica, Quota Potenziale di Dipartimento e Quota Premiale complessiva).
Policy di Ateneo sull'uso responsabile ed etico dell'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI)
La nuova Policy - riguardante l’utilizzo responsabile, etico, trasparente e consapevole dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) - è volta a contemperare l’impiego delle tecnologie GenAI nell’attività didattica e di ricerca con i valori fondamentali dell’Ateneo.
RICERCA E TERZA MISSIONE
Modifica del Regolamento della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVRA)
Il Regolamento della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVRA) è stato aggiornato per garantirne l’allineamento con il nuovo Statuto, che introduce nuove disposizioni in merito al sistema di deleghe dei Dipartimenti. Si recepiscono inoltre le indicazioni di AVA3, che assegna al Presidio della Qualità di Ateneo il compito di individuare processi e attività per l’assicurazione di qualità dei corsi di dottorato.
Accordo di collaborazione tra Ateneo e Fondazione Carisbo
Confermata la stipula di un nuovo accordo quadro per il biennio 2024-2025 per permettere ad Ateneo e Fondazione Carisbo di continuare a sviluppare insieme iniziative di ricerca e supportare economicamente studentesse e studenti nel loro percorso di studi. Attraverso il nuovo accordo, la Fondazione metterà a disposizione risorse fino a € 900.000 per finanziare sia il diritto allo studio e la formazione di studentesse e studenti, sia attività di ricerca, di collaborazione e di scambio scientifico da parte di studiosi stranieri presso l’Università di Bologna.
SERVIZI AGLI STUDENTI
Contributi spese sanitarie per i fuori sede a.a. 2024/2025
Approvata la proposta di erogare contributi finanziari per le spese sanitarie, istituendo due bandi di concorso destinati, rispettivamente, a studentesse e studenti appartenenti ai Corsi di Laurea di primo e secondo ciclo e a ciclo unico e a studentesse e studenti dei Corsi di terzo ciclo. Il contributo assegnato in funzione della posizione in graduatoria sarà di 1.000 € per gli studenti e le studentesse internazionali non-UE, e di 500 € per coloro che hanno la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Misure per incentivare l’iscrizione degli studenti internazionali
Per favorire l’iscrizione di studentesse e studenti internazionali ai corsi di Laurea Magistrale per l’a.a. 2025/2026, gli Organi hanno approvato l’istituzione di 30 nuove borse di studio biennali, riservate alle Lauree Magistrali, per un importo lordo percipiente di 6.500 €, a cui si aggiunge l’esonero totale dalle contribuzioni studentesche.
ACCORDI E NETWORK
Collaborazioni e network internazionali
Via libera alla stipula di un accordo quadro di collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology (Corea del Sud) per consentire attività di mobilità di studentesse e studenti e di docenti. È stata inoltre confermata la partecipazione dell'Ateneo a diversi network internazionali: Coimbra Group Network, EUA - European University Association e EUA - CDE Council for Doctoral Education, IAU - International Association of Universities, UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo, Utrecht Network, Uni Italia, SAR - Scholars at Risk, UniAdrion - "Rete di Università" della Regione Adriatico-Ionica, Tassep, CUIA - Consorzio Universitario Italiano per l'Argentina, Asia Institute.
PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
Prevenzione e contrasto delle discriminazioni e delle molestie
Approvato il nuovo "Regolamento recante il Codice di comportamento per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e delle molestie morali e sessuali e la disciplina della Consigliera o del Consigliere di fiducia", pensato per promuovere sempre più la prevenzione delle molestie morali e sessuali all’interno dei luoghi di studio, lavoro e ricerca dell’Ateneo. Si tratta di una modifica volta a recepire tempestivamente le revisioni statutarie (che hanno definitivamente sancito e definito, a Statuto, il ruolo della Consigliera o del Consigliere di fiducia). Un’ulteriore e più capillare revisione del Regolamento sarà avviata nei prossimi mesi con il coinvolgimento di tutte le componenti dell’Ateneo.
Rinnovo dell'incarico di Direttore Generale
È stato approvato il rinnovo dell’incarico di Direttore Generale alla dott.ssa Sabrina Luccarini fino al 31 dicembre 2027. La proposta di rinnovo è stata avanzata dal Rettore in ragione dell’apprezzamento dell’operato in qualità di Direttore Generale, come comprovato anche dalle valutazioni annuali dei risultati da parte del Nucleo di Valutazione.
Contratto collettivo integrativo di lavoro (CCIL) per il personale TA
Approvata l'ipotesi di CCIL per il personale tecnico amministrativo dell’Alma Mater e la sottoscrizione definitiva dello stesso da parte della Delegazione di parte pubblica. Tra gli elementi peculiari del CCIL, è stato raggiunto un accordo sulla destinazione delle somme finalizzate al trattamento accessorio 2024, sono state incrementate le risorse a favore dell’indennità Fondo Oneri Rischi Disagio (FORD) ed è stato previsto un incremento anche per le risorse destinate alle posizioni organizzative (PO) per il personale di categoria D.
Contratto collettivo integrativo di lavoro (CCIL) per il personale dirigente
Via libera alla sottoscrizione del CCIL per il personale dirigente dell’Università di Bologna (anni 2020-2024): definiti l’ammontare e la ripartizione delle risorse del Fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione - in aumento nel 2024 per la seconda fascia - e di risultato. Per quest’ultima si conferma la percentuale massima del 20% di dirigenti a cui è attribuito il livello più elevato di valutazione, con un importo in aumento di almeno il 30% rispetto al valore medio pro-capire delle risorse complessivamente destinate a tale voce.
Programmazione del personale per l'anno 2025
Sono stati distribuiti ai dipartimenti 50 punti organico (anno 2024) per l’assunzione di personale docente, ricercatore e TA. La valutazione in merito alla programmazione 2025 dei Dipartimenti è stata rinviata a gennaio 2025, in attesa dell’approvazione della Legge di bilancio 2025. Inoltre, è stata autorizzata la misura dedicata al personale tecnico-amministrativo pari a 7,6 punti organico destinati all'assunzione di 38 operatori di portineria.
PATRIMONIO ED ECONOMATO
Programmazione locazioni passive e altre convenzioni a contenuto immobiliare
È stata presentata la proposta di programmazione annuale 2025 delle locazioni passive e delle altre convenzioni a contenuto patrimoniale immobiliare dell'Ateneo. Tra queste sono presenti le locazioni che cesseranno o si trasformeranno in comodati entro dicembre 2024 e le altre locazioni passive che saranno oggetto di rilasci e di rinnovi per il 2025, gli affitti agrari, le convenzioni passive con rimborso di oneri, le convenzioni attive con contenuto patrimoniale immobiliare e le relative scadenze.
Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo