Alberto Vitale Brovarone, professore al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, ha vinto il Premio Antonio Feltrinelli Giovani per la Geoscienze. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta a Roma, all’Accademia Nazionale dei Lincei, alla presenza del Presidente della Repubblica.
I premi Feltrinelli, per prestigio e consistenza economica, sono tra i più ambiti a livello internazionale e sono noti anche come "i Nobel italiani". I riconoscimenti nascono nel 1942 da un lascito dell’imprenditore e artista Antonio Feltrinelli con lo scopo di premiare chi, in Italia e nel mondo, aveva saputo illustrare le scienze e le arti.
Il professor Vitale Brovarone è stato premiato per i suoi studi sul ciclo profondo del carbonio, dell’idrogeno e dell’ossigeno e sulle relazioni tra processi geologici profondi e l’origine della vita. "Questi temi - si legge nelle motivazioni - hanno notevoli implicazioni multidisciplinari in numerosi ambiti che spaziano dall’astrobiologia all’esplorazione di fonti energetiche rinnovabili".