Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Competenze digitali per i Mondi Virtuali del futuro in Europa: al via UPRAISE

Competenze digitali per i Mondi Virtuali del futuro in Europa: al via UPRAISE

Coordinato dall’Alma Mater, il progetto vedrà collaborare 35 partner di 11 Paesi per lo sviluppo di percorsi formativi interdisciplinari nei Virtual Worlds

Si è tenuto dal 29 al 31 ottobre presso l’Università di Bologna il Kick-off Meeting del progetto UPRAISE – Virtual Worlds Innovation Masters: Shaping Future Digital Skills for Europe, coordinato dall’Alma Mater e finanziato dal Digital Europe Program di HaDEA - European Health and Digital Executive Agency.

Il progetto, della durata di quattro anni e con un investimento di 16 milioni di euro, coinvolge 26 istituzioni e 9 partner associati provenienti da 11 Paesi, con l’obiettivo di sviluppare competenze avanzate nei Mondi Virtuali e favorire l’integrazione delle tecnologie immersive nei sistemi educativi e produttivi europei.

“UPRAISE punta a creare un ecosistema condiviso dedicato ai Virtual Worlds: una risposta strutturata dell’Europa al crescente bisogno di professionalità nel campo della eXtended Reality, dei Digital Twin, dell'Intelligenza Artificiale e di altre soluzioni che integrano ambiente fisico e digitale – ha dichiarato Gustavo Marfia, professore di Informatica al DAR - Dipartimento delle Arti e coordinatore del progetto  - Entro il 2029, mira a rendere competenze e percorsi formativi nei Mondi Virtuali interoperabili, inclusivi e accessibili alle studentesse e agli studenti europei. Il progetto, oltre a coinvolgere istituzioni accademiche, include anche aziende interessate ad utilizzare queste tecnologie per la formazione dei propri dipendenti”.

Il Kick-off Meeting è stato aperto dai saluti istituzionali della prof.ssa Rebecca Montanari, Prorettrice alla Trasformazione Digitale, e del prof. Riccardo Brizzi, Direttore del DAR. È intervenuto inoltre il dott. Massimiliano Ferraresi, Dirigente dell’Area Monitoraggio, Valutazione e Controlli della Regione Emilia-Romagna, a testimonianza della rilevanza del progetto per il panorama regionale dell’innovazione.

Con UPRAISE, L’Alma Mater è alla guida di una rete internazionale che riunisce università, centri di ricerca e imprese per costruire un ambiente condiviso di innovazione e conoscenza per lo sviluppo delle Advanced Digital Skills in Europa.