Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il laboratorio di Genetica forense dell'Alma Mater ottiene la certificazione di...

Il laboratorio di Genetica forense dell'Alma Mater ottiene la certificazione di qualità europea

Con questo accreditamento, che certifica competenza tecnica e alta qualità, il laboratorio si conferma un punto di riferimento per l’Autorità Giudiziaria nel contrasto alla criminalità


Il laboratorio di Genetica forense dell'Università di Bologna ha ottenuto l’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025: la certificazione europea che garantisce l'accuratezza e l'affidabilità delle operazioni, dei dati e dei risultati prodotti. Un traguardo importante per la Medicina legale dell'Alma Mater, raggiunto grazie al contributo del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

"Questo riconoscimento certifica la competenza tecnica del laboratorio e la qualità dei suoi sistemi gestionali", conferma Susi Pelotti, professoressa al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater e responsabile del laboratorio. "È un risultato che apre a nuove possibilità operative e rafforza la credibilità scientifica dell’Ateneo in un settore strategico per la giustizia e la sicurezza pubblica".

Unica struttura universitaria di genetica forense accreditata nel Nord Italia, il laboratorio è infatti abilitato a rifornire la banca dati nazionale del DNA per finalità investigative. Con questo accreditamento si conferma quindi un punto di riferimento per l’Autorità Giudiziaria nel contrasto alla criminalità.

"Le tecnologie oggi disponibili consentono di ottenere profili genetici anche da microtracce, come quelle lasciate dal semplice contatto con una superficie o repertate sotto le unghie in caso di aggressione", conferma Pelotti. "Grazie a queste innovazioni, la genetica forense diventa uno strumento sempre più efficace al servizio della giustizia e può rivelarsi fondamentale nei casi di reati seriali, come la violenza contro le donne, i minori e le persone fragili".

Nel corso degli anni, il laboratorio di Genetica forense dell'Università di Bologna ha consolidato una solida rete di collaborazioni internazionali e ha contribuito alla formazione di studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Biotecnologie e Biologia forense. La ricerca, la formazione e l’accreditamento europeo rappresentano oggi la garanzia di un uso corretto e responsabile di queste tecnologie.