Giunto alla diciassettesima edizione, “Una settimana per una vita sana” è una piattaforma didattica e un percorso di educazione alla salute rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Bologna. Il progetto si propone di promuovere abitudini alimentari corrette, attività fisica regolare e comportamenti sostenibili, integrando ricerca scientifica, formazione degli insegnanti e attività interattive nelle classi.
Attraverso questionari e laboratori pratici condotti da giovani ricercatori dell’Ateneo, gli alunni imparano a riconoscere i principi di una dieta equilibrata e sostenibile e a riflettere sull’importanza del movimento quotidiano per il benessere personale e ambientale.
Il progetto, ideato dalla Prof.ssa Silvana Hrelia e attualmente coordinato dal Prof. Marco Malaguti coadiuvato dalla Prof.ssa Cecilia Prata, rappresenta un modello di collaborazione efficace tra Università, scuola e territorio, capace di coniugare rigore scientifico, divulgazione e partecipazione attiva.
L’attestazione conferita da ASviS nell’ambito del Goal 11 (Città e comunità sostenibili) riconosce non solo il valore educativo e sociale dell’iniziativa, ma anche il suo contributo ai Goal 3 (Salute e benessere) e 4.7 (Educazione allo sviluppo sostenibile) dell’Agenda 2030.
Il riconoscimento valorizza le iniziative che contribuiscono in modo concreto al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, premiando in particolare i progetti capaci di generare un impatto positivo nei territori e nelle comunità locali. L'attestato sarà presentato ufficialmente all’interno del Rapporto Territori 2025 ASviS, in occasione dell’evento che si terrà a Roma l’11 dicembre.
Un risultato che testimonia l’impegno dell’Università di Bologna nel promuovere progetti di educazione, ricerca e cittadinanza attiva a favore di una società più sana e sostenibile.
Progetto Finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (codice univoco del finanziamento 2024.0517)