Unibo Magazine

Un gruppo di studentesse e studenti del Corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di BolognaCampus di Forlì ha avuto l’opportunità di partecipare a una visita studio a Roma presso due importanti istituzioni della nostra Repubblica: la Corte costituzionale e il Garante per la protezione dei dati personali.

L’iniziativa, proposta come occasione di approfondimento trasversale rispetto al programma curricolare, ha permesso ai partecipanti di assistere a un’udienza pubblica e di intervistare, presso la sede del Garante, la dottoressa Federica Resta, dirigente del Servizio affari legislativi e istituzionali.  

Studentesse e studenti hanno così potuto, come loro stessi hanno affermato, “toccare con mano gli ingranaggi della nostra democrazia”.

“Questa giornata ci ha dato il pieno senso della complessità e dell'importanza di un sistema valoriale e professionale di qualità – ha dichiarato uno dei partecipanti – Siamo stati onorati di poter vedere all’opera questi custodi del nostro sistema istituzionale, e speriamo in un futuro in cui anche noi potremo essere all’altezza di incarichi che rendono possibile il corretto funzionamento del nostro ecosistema democratico”.

Un’esperienza che ha consentito di vivere da vicino il funzionamento di alcune delle strutture portanti del nostro sistema, rafforzando il legame tra formazione universitaria e istituzioni.