Unibo Magazine

13793 Articoli

Filamento di Dna

Nuovo passo in avanti nella diagnosi dei tumori: svelato il funzionamento del gene c-myc

Un modello matematico elaborato dall’Università di Bologna e dalla Brown University ha svelato la catena di eventi che si sviluppa in seguito all’accensione di c-myc, gene alla base di diverse formazioni tumorali. Si procede in direzione di applicazioni diagnostiche e nel frattempo si pensa alle applicazioni dei modelli biocomplessi anche alle scienze umane.

I fiori deposti dagli studenti di fronte all'ingresso di matematica

Calzolari: "grande sgomento e profondo dolore"

Tragedia al Dipartimento di Matematica dove otto colpi di pistola hanno ucciso uno studente ventiduenne. L’assassino si è costituito poco dopo. Molti i messaggi di cordoglio e unanime la commozione delle autorità, dei docenti e degli studenti.

Restauratrice

Diventare esperti scientifici dei beni culturali

L’Università di Bologna organizza il primo dottorato in Scienze della Conservazione. 16 le borse di studio finanziate dalla Comunità Europea, destinate ad altrettanti laureati in discipline scientifiche provenienti da tutta Europa.

Adriana Galvani assieme agli studenti alla consegna dei diplomi

Geografia Globale, tra Montclair e Bologna

Unica in Italia l’Università di Bologna ha partecipato alla sperimentazione di moduli didattici online utilizzabili in tutte le università del globo. Tema del corso, tenuto da Adriana Galvani alla Facoltà di Lingue: Globalisation.

Letizia Moratti

Incontro tra Moratti e Crui

Il Comitato di Presidenza della Crui ha incontrato il Ministro Moratti. Illustrato nell’occasione il documento approvato da 65 università lo scorso 30 giugno.

Nebulosa

Non solo Deep Impact, anche Bologna guarda il cielo

Mentre nei laboratori di Pasadena gli astronomi americani tentano di gettare luce sull’origine del cosmo studiando i frammenti fatti esplodere dal nucleo della cometa Deep Impact, un laser ai Giardini Margherita guiderà i curiosi tra gli astri della notte bolognese di venerdì 8 luglio, l’inizio di una lunga serie di riflessioni e osservazioni della volta celeste.