C'è posta per te da ARIC
Nasce una nuova casella di Posta dell'Area della Ricerca per comunicare con docenti e ricercatori.
13793 Articoli
Nasce una nuova casella di Posta dell'Area della Ricerca per comunicare con docenti e ricercatori.
La Tv centrale cinese in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione di Pechino sta girando dei documentari sulle 100 più importanti università del mondo. Tra queste anche l’Alma Mater: proprio in questi giorni la troupe della CCTV sta riprendendo i luoghi storici e i centri di ricerca dell’Ateneo di Bologna.
Al terzo anno dalla scomparsa della Signora Luisa Fanti Melloni, l’Università di Bologna ricorda una delle sue principali benefattrici portando in scena uno dei capolavori di Georges Bizet.
Un corso di alta formazione ideato da David Riondino per formare videoreporter di eventi culturali
Scade il 30 luglio la presentazione della domanda per partecipare al corso online, intitolato Identities in European History, che avrà inizio il 10 ottobre.
Un nuovo importante sostegno alla struttura universitaria per potenziare la ricerca in campo aerospaziale, nella sensoristica e nelle nanotecnologie, grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Gli organi collegiali di tutte le Università italiane si riuniranno il 30 giugno per chiedere, sulla base di un documento congiunto, il ritiro del Decreto Legge sullo Stato giuridico dei docenti. Conferenze stampa indette con le istituzioni del territorio confermeranno la visione condivisa sulla necessità di un nuovo modo di affrontare i problemi dell’Università.
La GAM festeggia i trent’anni della sua attuale sede con una mostra dedicata agli sviluppi dell’arte bolognese contemporanea. Gli studenti dell’Alma Mater possono visitarla gratuitamente tutti i mercoledì.
Nome in codice Bé, che sta per Bologna Estate.Il cartellone delle manifestazioni estive organizzate dal Comune, più di 500 spettacoli che animeranno le serate bolognesi tra il 1 luglio e il 4 settembre, avrà tra le sue location anche il Chiostro di Santa Cristina. Dalla danza al cinema, dalla musica al teatro passando per spettacoli per bambini, visite guidate, performances.
Un incontro interculturale e interaccademico quello di oggi tra l’Università di Bologna e i rappresentanti di 26 università della Federazione russa.
Nel museo ospitato dal palazzo cinquecentesco, sede dell’università, entra in vigore l’orario estivo, valido fino a settembre.
L’Alma Mater, aderendo all’iniziativa del Ministero delle Pari Opportunità, attiva un corso di formazione per favorire l’inserimento delle donne nella vita politica. L’allieva migliore avrà la possibilità di andare a Roma per proseguire il suo percorso.
Continuano nell’ambito dell’anno cassiniano le manifestazioni e gli incontri per ricordare le scoperte e l’opera del grande astronomo, maestro dello Studio Bolognese
Si è svolta in Ateneo la designazione dei rappresentanti della sicurezza, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626
Bologna-Siviglia e ritorno. E’ la storia, anzi, proprio una bella storia del rapporto di stima e di cordialità che si è instaurato tra l’Alma Mater Studiorum e l’ateneo andaluso che, proprio in questa stagione, ha festeggiato il mezzo millennio di vita.
L'Alma Mater istituisce 12 borse di studio destinate agli studenti piu' meritevoli che si siano distinti nell'attività sportiva universitaria, la scadenza per la presentazione domande è il 30 giugno.