Certamen: duello a suon di rime
Scrittura in versi, epica, lirica, rap, folle, seria, comica, soprattutto libera. Ecco gli ingredienti della sfida poetica dal sapor medioevale a cui sono invitati gli Studenti dell'Università di Bologna.
13787 Articoli
Scrittura in versi, epica, lirica, rap, folle, seria, comica, soprattutto libera. Ecco gli ingredienti della sfida poetica dal sapor medioevale a cui sono invitati gli Studenti dell'Università di Bologna.
140 mila laureati si raccontano. Tra di essi per la prima volta anche 47mila dottori di primo livello. In arrivo il VII Rapporto di AlmaLaurea.
Cura per l’accessibilità e attenzione per il back-office: sono queste alcune delle caratteristiche dei software realizzati dal laboratorio E-learning Lab dell’Università di Bologna.
Parte la prima edizione del concorso "Il Mulino della città di Ro" dedicato a cortometraggi sui paesaggi letterari: uomini, luoghi e parole d’autore.
Al Lumiere un calendario di proiezioni cinematografiche dedicate al cinema coreano e in particolare all’opera del cineasta Kim Ki Duk.
Una nuova ricostruzione storica del prof. Brizzi, che sarà pubblicata proprio nell’anniversario della liberazione, riporta l’attenzione sulla battaglia dell’Università. Al centro della ricerca le vite degli studenti che animarono la resistenza. Compresa quella del ligure Cascione, rivelatosi autore del celebre motivo "Fischia il vento".
Un viaggio premio in Giappone per il miglior elaborato critico sulla cultura giapponese.
Il 23 maggio si conclude "La Soffitta 2005", la serie di progetti di danza, teatro, musica e cinema organizzate dall’omonimo Centro, interno al Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS).
Momento decisivo per le rappresentative dell'Università di Bologna a caccia del pass per le fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari.
Una serie di seminari per parlare di scienza applicata al campo della vita, della natura e dell'ambiente. Linguaggio semplice e presenza di giovani ricercatori sono i punti cardine di un progetto che vuole avvicinare anche i meno esperti.
Ciclo di conferenze in cinque Atenei italiani per illustrare il settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea.
Ogni anno arrivano in città 1.200 studenti da tutta Europa, e così l'Alma Mater è l'ateneo più ospitale del Belpaese. Assai di più de La Sapienza di Roma, che è seconda e ne accoglie meno di 800. E Bologna ha anche il primato degli universitari che emigrano nei campus del Vecchio Continente. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)
In attesa della Conferenza nazionale sulla politica energetica in Italia, in programma per 18 e 19 aprile, il Rettore Calzolari e il Prof. Lorenzini hanno anticipato alcuni temi dell’incontro.
La posizione e le proposte dell'Ateneo nelle parole del Rettore Pier Ugo Calzolari.
In occasione della Festa dell’Europa, l’Alma Mater offre agli studenti universitari appassionati di musica la possibilità di suonare su un vero palco insieme ad artisti esperti. Grazie ad AlmaRock, un concorso per band in erba.
Comunicate le date per le elezioni del Rettore. La prima convocazione è stata fissata per il 26 maggio. 2.773 i docenti che formano il corpo elettorale.