Unibo Magazine

13787 Articoli

La statua del Nettuno in Piazza Maggiore

Certamen: duello a suon di rime

Scrittura in versi, epica, lirica, rap, folle, seria, comica, soprattutto libera. Ecco gli ingredienti della sfida poetica dal sapor medioevale a cui sono invitati gli Studenti dell'Università di Bologna.

Felice Cascione

Cascione, il partigiano che fece fischiare il vento

Una nuova ricostruzione storica del prof. Brizzi, che sarà pubblicata proprio nell’anniversario della liberazione, riporta l’attenzione sulla battaglia dell’Università. Al centro della ricerca le vite degli studenti che animarono la resistenza. Compresa quella del ligure Cascione, rivelatosi autore del celebre motivo "Fischia il vento".

Xilografia giapponese

Italy Japan Exchange

Un viaggio premio in Giappone per il miglior elaborato critico sulla cultura giapponese.

Logo di Viaggio nella ricerca in Italia

Viaggio della ricerca in Italia

Ciclo di conferenze in cinque Atenei italiani per illustrare il settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea.

Erasmo da Rotterdam

Bologna, l'Università più europea d'Italia

Ogni anno arrivano in città 1.200 studenti da tutta Europa, e così l'Alma Mater è l'ateneo più ospitale del Belpaese. Assai di più de La Sapienza di Roma, che è seconda e ne accoglie meno di 800. E Bologna ha anche il primato degli universitari che emigrano nei campus del Vecchio Continente. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)

Piazza Rimini

Per chi sogna di diventare una rockstar

In occasione della Festa dell’Europa, l’Alma Mater offre agli studenti universitari appassionati di musica la possibilità di suonare su un vero palco insieme ad artisti esperti. Grazie ad AlmaRock, un concorso per band in erba.