Viaggio della ricerca in Italia
Ciclo di conferenze in cinque Atenei italiani per illustrare il settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea.
13793 Articoli
Ciclo di conferenze in cinque Atenei italiani per illustrare il settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea.
Ogni anno arrivano in città 1.200 studenti da tutta Europa, e così l'Alma Mater è l'ateneo più ospitale del Belpaese. Assai di più de La Sapienza di Roma, che è seconda e ne accoglie meno di 800. E Bologna ha anche il primato degli universitari che emigrano nei campus del Vecchio Continente. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)
In attesa della Conferenza nazionale sulla politica energetica in Italia, in programma per 18 e 19 aprile, il Rettore Calzolari e il Prof. Lorenzini hanno anticipato alcuni temi dell’incontro.
La posizione e le proposte dell'Ateneo nelle parole del Rettore Pier Ugo Calzolari.
In occasione della Festa dell’Europa, l’Alma Mater offre agli studenti universitari appassionati di musica la possibilità di suonare su un vero palco insieme ad artisti esperti. Grazie ad AlmaRock, un concorso per band in erba.
Comunicate le date per le elezioni del Rettore. La prima convocazione è stata fissata per il 26 maggio. 2.773 i docenti che formano il corpo elettorale.
Venerdì scorso una lezione del Presidente dell’Accademia della Crusca ha concluso il laboratorio di scrittura rivolto all’Amministrazione universitaria.
Sarà presentata alla Scuderia di Piazza Verdi il progetto editoriale lanciato per offrire un contenitore agli artisti emergenti dell’Alma Mater.
Al via la rassegna di eventi divulgativi che per tre settimane trasformerà Casalecchio in uno science center cittadino aperto a giovani e adulti.
Dal 9 aprile al 5 maggio i due ettari dell’orto botanico saranno il teatro di un originale connubio tra arte e natura.
L'Ateneo ricorda il Santo padre.
In mostra Il primo colonialismo italiano nelle biblioteche dell’Università da Assab a Massau 1869-1885.
L’internazionalizzazione della ricerca passa ora anche attraverso un sito web promosso dalla Commissione Europea per raccogliere in un’unica cornice tutte le informazioni utili ai ricercatori europei per programmare esperienze all’estero.
Alcuni studenti dell’Università di Bologna sono impegnati in una campagna archeologica in Chiapas. Il 30 marzo partirà infatti la nona campagna di ricerca del Progetto Archeologico Rio la Venta (Chiapas, Messico), organizzato dal Dipartimento di Paleografia e Medievistica.
La scomparsa, sabato sera, di Sua Santità Giovanni Paolo II ha creato nel mondo intero un profondo lutto. Anche il Rettore Pier Ugo Calzolari ha espresso pubblicamente il suo cordoglio, attraverso un comunicato stampa rilasciato ieri.
Invitato a Bologna per ricevere la laurea ad honorem in Psicologia, Chomsky ha incontrato gli studenti per parlare di mass media e terrorismo. Spostandosi avanti e indietro nel tempo, da Cuba all’Iraq, Chomsky ha lanciato provocazioni parlando del "non detto" in merito ai più noti episodi di guerra al terrorismo