Bologna contemporanea
La GAM festeggia i trent’anni della sua attuale sede con una mostra dedicata agli sviluppi dell’arte bolognese contemporanea. Gli studenti dell’Alma Mater possono visitarla gratuitamente tutti i mercoledì.
13882 Articoli
La GAM festeggia i trent’anni della sua attuale sede con una mostra dedicata agli sviluppi dell’arte bolognese contemporanea. Gli studenti dell’Alma Mater possono visitarla gratuitamente tutti i mercoledì.
Nome in codice Bé, che sta per Bologna Estate.Il cartellone delle manifestazioni estive organizzate dal Comune, più di 500 spettacoli che animeranno le serate bolognesi tra il 1 luglio e il 4 settembre, avrà tra le sue location anche il Chiostro di Santa Cristina. Dalla danza al cinema, dalla musica al teatro passando per spettacoli per bambini, visite guidate, performances.
Un incontro interculturale e interaccademico quello di oggi tra l’Università di Bologna e i rappresentanti di 26 università della Federazione russa.
Nel museo ospitato dal palazzo cinquecentesco, sede dell’università, entra in vigore l’orario estivo, valido fino a settembre.
L’Alma Mater, aderendo all’iniziativa del Ministero delle Pari Opportunità, attiva un corso di formazione per favorire l’inserimento delle donne nella vita politica. L’allieva migliore avrà la possibilità di andare a Roma per proseguire il suo percorso.
Continuano nell’ambito dell’anno cassiniano le manifestazioni e gli incontri per ricordare le scoperte e l’opera del grande astronomo, maestro dello Studio Bolognese
Si è svolta in Ateneo la designazione dei rappresentanti della sicurezza, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626
Bologna-Siviglia e ritorno. E’ la storia, anzi, proprio una bella storia del rapporto di stima e di cordialità che si è instaurato tra l’Alma Mater Studiorum e l’ateneo andaluso che, proprio in questa stagione, ha festeggiato il mezzo millennio di vita.
L'Alma Mater istituisce 12 borse di studio destinate agli studenti piu' meritevoli che si siano distinti nell'attività sportiva universitaria, la scadenza per la presentazione domande è il 30 giugno.
Palazzo de' Rossi a Sasso Marconi ospiterà, venerdì 17 giugno, la festa di Primavera.
Si sono svolte le elezioni per i Presidi di alcune Facoltà per il triennio 2005-2008.
In occasione dell’inaugurazione dei nuovi ambienti ambulatoriali, il S. Orsola Malpighi organizza un incontro per riflettere sul ruolo dell’Unità Operativa di Angiologia e Malattie della Coagulazione.
Parla Mario Zanot, il giornalista che raccolse a Orsigna l’ultima testimonianza di Tiziano Terzani. Fu la richiesta di una risata, "che non si nega mai a nessuno", a convincere Terzani a interrompere la quiete di Orsigna per un’ultima riflessione sulla politica, l’economia, la malattia, la vita e la morte.
Mentre a Roma si apre il dibattito alla camera sulla riforma dello stato giuridico della docenza, di fronte a Palazzo Poggi i ricercatori precari tornano a gridare il loro dissenso.
Un inedito testo teatrale di Roberto Roversi sul doloroso rapporto tra Francesco Arcangeli e Giorgio Morandi messo in scena dal prof. Arnaldo Picchi e dagli studenti dei Laboratori di regia del Dams.
Diana Bomba (Multimedia), Gabriele Caia (Premio speciale Granarolo), Clara Carpanini (Arte), Cristina Mazza (Cinema), Caterina Pecchioli (Discipline comuni), Stefano Ruggeri (Teatro) e Alessandro Venzi (Musica) sono i vincitori della quarta edizione del Premio DAMS 2005.