Unibo Magazine

13787 Articoli

Alieno

Un video per il futuro

Economia di Internet partecipa alle giornate dell'Orientamento con un'iniziativa cinematografica.

Uno scorcio di Mosca

Overseas: anche Mosca tra le sedi

Da quest'anno anche la capitale russa potrà essere scelta come meta per il soggiorno di studio dagli studenti che partecipano al programma Overseas.

Particolare di una delle opere esposte nella mostra Rappresentare il Corpo di Palazzo Poggi

Raccontare il corpo

Un ciclo di lezioni tenute da importanti studiosi e docenti italiani raccontano temi e culture del corpo. L'iniziativa, che si affianca alla mostra di Palazzo Poggi nella commemorazione degli studi di Ulisse Aldrovrandi, avrà come protagonisti Massimo Montanari, Remo Bodei e Umberto Galimberti.

Mare in tempesta

Sai che lo tsunami?

L'Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con il prof. Tinti dell'Università di Bologna, ha messo online un questionario per coinvolgere i testimoni diretti nella raccolta di dati scientifici sullo Tsunami.

Stella di Davide

Etica e ricerca storica: per non andare oltre la banalità del male

Per un giorno l'attenzione della comunità internazionale tornerà alla Shoah. Un'occasione per ricordare la tragedia, ma anche per capirne le cause storiche dell'epoca e i moniti politici per il futuro. Le riflessioni di Alberto De Bernardi, Direttore del Dipartimento di Discipline Storiche.

Villa Gandolfi Pallavicini

Istituto di Studi Avanzati

Come Cambridge, Princeton o Londra. All'Alma Mater  l' Istituto di Studi Avanzati fa incontrare e dialogare culture accademiche diverse tra loro, in un'ottica di convergenza interdisciplinare e di arricchimento intellettuale.

Studenti

Ragazzi, c'è posto

Il nuovo bando "C'entro anch'io" 2005 di Coop Adriatica seleziona nel bolognese quattro progetti di solidarietà a favore di bambini e ragazzi.

Bambino

La scuola e l'emergenza: come insegnare il ritorno alla normalità

L'esperienza che l'Ateneo ha maturato sul tema dell'educazione in contesti colpiti da guerre e catastrofe naturali sarà messa a frutto nell'ambito di un progetto di cooperazione che ha come primo passaggio la ricostruzione del sistema scolastico nei paesi travolti dallo Tsunami.