La morte delle stelle
Sono tanti i modi in cui può morire una stella. Molto dipende dalla sua massa come spiega il nuovo articolo del sito di divulgazione scientifica Scienzagiovane dedicato a nane colorate, stelle a neutroni e buchi neri.
13793 Articoli
Sono tanti i modi in cui può morire una stella. Molto dipende dalla sua massa come spiega il nuovo articolo del sito di divulgazione scientifica Scienzagiovane dedicato a nane colorate, stelle a neutroni e buchi neri.
L'Università di Bologna, Ateneo legato al diritto canonico sin dagli albori della sua storia secolare, celebra con una riflessione scientifica e storica la ricorrenza dei vent'anni dalla promulgazione del nuovo codice di diritto canonico e dalla revisione dei Patti Lateranensi.
E' probabilmente il primo in Italia che con un approccio interdisciplinare punta a formare "Esperti d'Area" che lavoreranno in istituzioni e organismi internazionali, in enti pubblici e privati, istituti di consulenza, ONG e amministrazioni pubbliche.
Dopo le manifestazioni che nei giorni scorsi hanno portato in piazza studenti e ricercatori, il Rettore ha convocato in Aula Magna un incontro a cui tutto il Corpo Accademico è invitato a partecipare per riflettere sulla riforma dello stato giuridico della docenza.
Il Senato Accademico ha confermato il prof. Dario Braga alla Direzione del Collegio Superiore nel prossimo triennio accademico.
Gli operatori dell'Urp e del Servizio Orientamento presenteranno l'offerta dell'Università di Bologna nelle manifestazioni per l'orientamento a Forlì, Verona e Bari.
Rinnovata la convenzione con l'Opera Pia dei Poveri Vergognosi per far svolgere attività di volontariato agli studenti fuori sede che seguono corsi nelle sedi bolognesi.
In attesa dell'assemblea generale convocata dal Rettore in Aula Magna, gli studenti scendono in piazza contro il Ddl chiamando a raccolta anche i docenti e gli universitari del futuro.
Tre inchieste per capire (e risolvere) tre problemi degli studenti fuori sede: i furti delle biciclette, il caro affitti e la solitudine dei primi giorni a Bologna.
In occasione del sessantesimo anniversario della resistenza, una mostra e giornata di studi ricorderanno i fatti del 20 ottobre '44.
Il Presidente di Confindustria sarà all'inaugurazione dell'anno accademico di Veterinaria.
Nel cuore della cittadella universitaria apre le porte al pubblico la biblioteca digitale di Palazzo Paleotti, il nuovo centro d'avanguardia per le ricerche bibliografiche a disposizione della popolazione universitaria e di tutta la cittadinanza di Bologna.
Un incontro, a cui tutto il Corpo Accademico è invitato a partecipare, per riflettere sulla riforma dello stato giuridico della docenza.
Premiati i primi tre classificati di Start Cup che il prossimo dicembre concorreranno a Torino per la ribalta nazionale.
E' l'iniziativa di AltaVoce e Last minute market. Per tutta la settimana è possibile partecipare alla raccolta di libri da destinare alle università dei paesi più poveri.
Partono oggi i corsi interdisciplinari del Collegio Superiore rivolti agli studenti della triennale. Tre di area umanistica-economica, tre di area scientifico-tecnologica.