Unibo Magazine

13787 Articoli

Lakhdar Brahimi

Cooperazione internazionale: Alma Mater e Nazioni Unite a confronto

Lakdar Brahimi, Senior Advisor del Segretario Generale delle Nazioni Unite ex rappresentate speciale Onu per l’Afghanistan e attuale rappresentante per l’Iraq, è stato ospite di un seminario sul ruolo dell’Università nella ricostruzione istituzionale nelle aree post conflitto. Fornendo il suo punto di vista di alto diplomatico, ha apprezzato i progetti per la cooperazione internazionale patrocinati dall’Alma Mater e ha offerto chiavi di lettura per interpretare le scelte delle nazioni occidentali in questo campo della politica.

Parte degli affreschi di Santa Cristina

Arti Visive e Fondazione Zeri a Santa Cristina

Si è concluso il restauro del complesso di Santa Cristina. In questo luogo ricco di storia, dove le monache camaldolesi approdarono nel lontano 1247, l’Università ha allestito gli spazi per il Dipartimento di Arti Visive, per alcune aule di Scienze Politiche e per i documenti della Fondazione Zeri. Il Pro Rettore Monari illustra il valore funzionale e simbolico dell’operazione di recupero.

Bassorilievo raffigurante "La premiazione"

Parte il Commento alla Notizia

Nell’articolo relativo al seminario su didattica e riforma è attivo il servizio “Commento alla Notizia”, uno strumento nato per raccogliere e mettere a confronto le opinioni dei lettori su temi di primo piano per la vita universitaria.

Sala del Consiglio

Notizie dal Cda

Nel Consiglio d’Amministrazione del 14 aprile 2004 è stata discussa l’attivazione del corso di laurea in Scienze Gastronomiche e la modifica del Regolamento degli Assegni di Ricerca.

Persona in un momento di riflessione (immagine di Netmage 2004)

Alma Poetry

Sfida a suon di rime tra gli studenti dell’Alma Mater. A Bologna ritorna in voga la tradizione medioevale del Certamen.

Bonomi

Dal reale al fantastico e ritorno

Libri e fumetti in mostra ai musei universitari. Si partirà con le tavole fumettistiche di Zsolt Marton, vincitore del Premio Marsili, e si arriverà alle opere d’arte ispirate a capolavori della letteratura.

Copertine di libri storici dell'Alma Mater

I volti dei libri

La Biblioteca Universitaria esporrà 15 tele settecentesche di cui ha curato il restauro. Un assaggio di un patrimonio più ampio donato da alcune tra le più nobili famiglie bolognesi: i Monti, gli Ercolani e gli Alidosi.

Da sinistra: Vincenzo Balzani, Serena Silvi, Alberto Credi. La dottoressa Silvi tiene in mano un modello dell'ascensore molecolare, ingrandito 100 milioni di volte rispetto alla molecola reale. Credit: A. Credi, UniBo

Nanospider: al piccolo dall’ancora più piccolo

Dall’Università di Bologna parte la rivoluzione della chimica nella corsa alla miniaturizzazione. Non più componenti microscopici, ottenuti rimpicciolendo oggetti più grandi, ma macchine nanoscopiche costruite assemblando gli “oggetti” più piccoli della materia: le molecole. Ce ne parla Vincenzo Balzani, che, forte del successo ottenuto dopo trent’anni di ricerca, si sofferma sulle riforme ipotizzate per l’Università e sulle responsabilità dello scienziato rispetto all’utilizzo delle sue scoperte.

Gerolamo Savonarola

Voce di Dio: Massimo Wertmuller veste i panni di Savonarola

Un eretico, un santo, un precursore della Riforma. O semplicemente  un profeta “disarmato” come lo definì un acuto osservatore a lui contemporaneo, Niccolò Machiavelli. Girolamo Savonarola, figura tormentata e discussa che proprio a Bologna, nel 1474, si fece domenicano, rivivrà questa sera alle ore 21 nella Basilica di San Domenico attraverso la voce di Massimo Wertmuller.

Parco Archeologico di Yailata

In Dobrugia sulle tracce dei Sarmati

Da una richiesta di collaborazione del Museo di Kavarna, nella Bulgaria Nord-Orientale, nasce un progetto di indagine archeologica in cui studiosi della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna collaboreranno con gli archeologi bulgari.

Il prof. Segrè con il suo gruppo di lavoro

Meno sprechi e più vantaggi

In arrivo in Parlamento una legge per consentire ai commercianti di recuperare l’IVA sui prodotti invenduti che decidono di donare alle associazioni di volontariato. Dopo il recupero degli alimenti con Last Minute Food e dei libri con Last Minute Book, si guarda ora a tutti gli altri prodotti.