I volti dei libri
La Biblioteca Universitaria esporrà 15 tele settecentesche di cui ha curato il restauro. Un assaggio di un patrimonio più ampio donato da alcune tra le più nobili famiglie bolognesi: i Monti, gli Ercolani e gli Alidosi.
8819 Articoli
La Biblioteca Universitaria esporrà 15 tele settecentesche di cui ha curato il restauro. Un assaggio di un patrimonio più ampio donato da alcune tra le più nobili famiglie bolognesi: i Monti, gli Ercolani e gli Alidosi.
Tutte le "scadenze" per il Cus Bologna.
Dall’Università di Bologna parte la rivoluzione della chimica nella corsa alla miniaturizzazione. Non più componenti microscopici, ottenuti rimpicciolendo oggetti più grandi, ma macchine nanoscopiche costruite assemblando gli “oggetti” più piccoli della materia: le molecole. Ce ne parla Vincenzo Balzani, che, forte del successo ottenuto dopo trent’anni di ricerca, si sofferma sulle riforme ipotizzate per l’Università e sulle responsabilità dello scienziato rispetto all’utilizzo delle sue scoperte.
Un eretico, un santo, un precursore della Riforma. O semplicemente un profeta “disarmato” come lo definì un acuto osservatore a lui contemporaneo, Niccolò Machiavelli. Girolamo Savonarola, figura tormentata e discussa che proprio a Bologna, nel 1474, si fece domenicano, rivivrà questa sera alle ore 21 nella Basilica di San Domenico attraverso la voce di Massimo Wertmuller.
Da una richiesta di collaborazione del Museo di Kavarna, nella Bulgaria Nord-Orientale, nasce un progetto di indagine archeologica in cui studiosi della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna collaboreranno con gli archeologi bulgari.
Un confronto a colpi di… canestri. Troppo forti le francesi.
Pubblicata la terza parte dell'inchiesta condotta dal portale civico di Bologna "Professione Cittadino".
In arrivo in Parlamento una legge per consentire ai commercianti di recuperare l’IVA sui prodotti invenduti che decidono di donare alle associazioni di volontariato. Dopo il recupero degli alimenti con Last Minute Food e dei libri con Last Minute Book, si guarda ora a tutti gli altri prodotti.
I dati sono ufficiosi e i riconteggi potrebbero modificare l’attribuzione di qualche seggio, ma è già delineata la fisionomia dei risultati, che hanno premiato lo Student Office al Consiglio Studentesco di Bologna e privilegiato invece le liste di sinistra per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. I commenti del Rettore e dei rappresentanti delle principali forze politiche.
All'ordine del giorno della seduta del 30 marzo 2004 la sottoscrizione del contratto integrativo per i tecnici amministrativi e il finanziamento del CIMES.
216 mila euro per ridurre le tasse alle matricole delle Facoltà di Chimica industriale, Scienze statistiche e Scienze Matematiche fisiche e naturali sofferenti per un calo tendenziale delle iscrizioni.
Tre diverse riunioni, due a Bologna e una a Forlì, punteranno al consolidamento e al rilancio strutturale della mobilità studentesca promossa dall’Università di Bologna. All’ordine del giorno anche un nuovo progetto di e-learning per facilitare gli studenti stranieri in arrivo all’Alma Mater.
In aula absidale di S. Lucia, concerto di Gianluca Sulli al clarinetto e di Serafina Sabatino al pianoforte.
Il capoluogo romagnolo del divertimento ospiterà il prossimo maggio la seconda edizione dei campionati mondiali universitari di vela match race.
Un nuovo sito, accessibile anche dal Portale d’Ateneo, permetterà ai futuri studenti dell’Alma Mater di ricevere informazioni sui corsi e di avere una procedura di immatricolazione più snella.
Emiliani veri e propri “militanti” del sociale: donano, si impegnano nel volontariato, si muovono con agilità nel terzo settore, sono inclini al risparmio e al consumo etico. Questo il quadro emerso da un’indagine Eurispes sullo stato del volontariato in Emilia-Romagna.