Unibo Magazine

8817 Articoli

Studenti che consultano una bacheca

Lo stage? Lo trovo in rete

Il Portale d'Ateneo implementerà entro pochi giorni un database on line per favorire l'incontro tra le aziende e gli studenti che in seguito alla riforma devono portare obbligatoriamente a termine un tirocinio formativo.

Cuochi al lavoro

Un'abbuffata di cultura

Il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna promuove un Corso di Alta Formazione in “Manager per la gestione del turismo enogastronomico”, il cui obiettivo è la valorizzazione del cibo come strumento simbolico per abbracciare le altre forme di  cultura presenti nel territorio.

Fossile

In visita alle Linguedipietra

Il Museo geologico Capellini organizza per i prossimi due sabati visite guidate alla collezione di fossili "Linguedipietra", inaugurata lo scorso 12 dicembre.

Weiner Kammerensemble

Concerto alla viennese

Un repertorio prevalentemente austro-tedesco è il perno del concerto di "Musica Insieme" che il Weiner Kammerensemble terrà lunedì 19 al Teatro Manzoni.

Il sistema binario di pulsar

Due pulsar per sperimentare la Relatività Generale

Un’équipe di ricerca internazionale di cui fa parte anche una dottoranda dell’Università di Bologna ha rilevato il primo sistema binario di pulsar, una sorta di laboratorio per quantificare sperimentalmente le ipotesi teoriche della Relatività Generale.

Come appare lo schermo durante la videolezione

Formazione a distanza: un obiettivo vicino

Dal 15 al 19 dicembre 2003 l'Amministrazione Centrale dell'Università di Bologna ha avviato il primo corso di formazione trasmesso sulla rete d'Ateneo ALMAnet. Si tratta di un'iniziativa di E-Learning, unica nel panorama nazionale, che si propone come esempio di applicazione tecnologica semplice, economica e funzionale.

Una stella

Un po’ di luce sui mali oscuri

La Scuola di Specializzazione in Psichiatria organizza due incontri sullo stress e la depressione rivolti agli specialisti ma anche ai profani interessati a saperne di più.

Un laboratorio con computer Macintosh

Fabio Vitali

Nel 1984 con il Macintosh la Apple inaugurava la storia delle interfacce grafiche. Ora a San Francisco la stessa azienda si butta con iPod e iMini nel mondo dell’elettronica di consumo. Fabio Vitali, professore di informatica, ci sintetizza i 20 anni che hanno fatto maturare la mela e che hanno cambiato tutto il settore della ricerca sulle interfacce software e hardware.

Alexander Dubceck

Prorogata la mostra su Dubcek

Proseguirà sino al 19 gennaio la mostra multimediale sul leader della primavera di Praga, allestita nelle sale di Palazzo Poggi.

Rilievo raffigurante "lo studente"

Collegio Superiore

Il Collegio Superiore dell’Università di Bologna indice un concorso di idee per disegnare il suo logo.

Logo Altair

Nuova sede per Altair

E’ stata presentata alla stampa la nuova sede per i laboratori linguistici Altair, ricavata dagli edifici di via Filippo Re dopo il trasferimento di Agraria in via Fanin.

Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

I magi tra Oriente e Occidente

Perchè i magi sono diventati così importanti nel nostro immaginario? Qual è il loro significato e quale la loro origine storica? Risponde a queste e altre domande Antonio Panaino, Preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, che anticipa per UniboMagazine i punti salienti della prolusione che terrà per l'inaugurazione dell'Anno Accademico dei Poli.