Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovi professori "emeriti"

Sono stati consegnati ieri dal Rettore i diplomi di Professore Emerito a quattro docenti dell'Università di Bologna.
I quattro docenti dell'Università di Bologna a cui sono stati consegnati i diplomi di Professore Emerito.
PROF. RUGGERO BORTOLAMI (Facoltà di Medicina Veterinaria)
Il Prof. Bortolami subito dopo la laurea ha frequentato l'Ecole Normale Supérieure di Parigi. Successivamente ha lavorato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari e poi per trent'anni è stato titolare di cattedra all'Università di Bologna. E' Accademico Benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna dal 1974 e gli è stato conferita la medaglia d'Oro come Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte nel 1979.      

PROF. BRUNO MAGNANI (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Il Prof. Magnani, dopo un periodo di perfezionamento presso l'Institue of Cardiology di Londra, è stato per trent'anni titolare di Cattedra presso  la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Bologna, come docente prima di Semeiotica e di Patologia Medica e successivamente  di Malattie dell' Apparato Cardiovascolare e Direttore dell' Istituto e della Scuola di Specializzazione in Cardiologia. E' stato Presidente  della Socità Italiana  di Cardiologia, della Società dell' Ipertensione arteriosa e della Società Medica chirurgica di Bologna. E' Accademico Benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.

PROF. MARIO PAZZAGLIA (Facoltà di Lettere e Filosofia)
Il Prof. Pazzaglia avviò la sua carriera di docente insegnando Italiano e Latino in licei classici e scientifici per poi passare alla docenza universitaria alla Facoltà di Magistero di Bologna..
Ha dato un contributo rilevante alla progettazione e alla costituzione del Dipartimento di Italianistica E'presidente dell'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli. 

PROF. CORRADO ROSSO (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere)
Il Prof. Rosso è stato titolare della Cattedra di "Lingua e Letteratura francese"  tenuta per più di venti anni presso la Facoltà di Scienze della Formazione (ex-Magistero), quindi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Ha lavorato per molti anni all'estero, dapprima in Francia in licei e università francesi, poi in Svezia come addetto culturale e professore all'Università di Stoccolma.