Logo d'ateneo Unibo Magazine

"La salute all'Università" a Palazzo Paleotti

Punto di incontro in via Zamboni 25.
Un canale di comunicazione semplice e facilmente accessibile per affrontare i problemi della salute, per informarsi, per discutere, per realizzare progetti: è questo il senso del nuovo punto di animazione e ascolto che viene inaugurato oggi, 27 marzo 2003, a Palazzo Paleotti, in via Zamboni 25, il "palazzo degli studenti", dove si trovano le sale di studio e l'ufficio relazioni con il pubblico, nel cuore della cittadella universitaria. Al primo piano del palazzo i locali saranno aperti al pubblico, inizialmente, il giovedi pomeriggio, ma basterà telefonare al numero verde 800 304304 per avere risposta a quesiti o per entrare a far parte dei gruppi di lavoro che si stanno attivando. Saranno proprio gli studenti dell'Alma Mater, insieme agli animatori e alla psicologa messi a disposizione dall'Unità "Città Sane" del Comune di Bologna, i protagonisti dell'azione di informazione e consulenza di "la salute in Università", insieme a docenti dell'Ateneo che già si occupano di diverse problematiche sanitarie.

Per quanto riguarda la consulenza, nel nuovo punto di Palazzo Paleotti saranno attivati servizi di informazione e documentazione sui temi della salute, counseling e orientamento, in grado di rispondere ai quesiti e di guidare incontri e discussioni di gruppo. Il primo tema su cui un gruppo di studenti è già attivo è quello della disassuefazione e prevenzione del tabagismo. Attualmente è in atto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia il progetto "medicina senza fumo" mirato alla prevenzione della dipendenza da nicotina e alla riduzione del numero di fumatori tra gli studenti (futuri medici).Gli studenti (di tutte le facoltà) che scelgono questo corso tra quelli "complementari", ossia a scelta individuale, ricevono crediti validi per il proprio corso di studio.

Tra gli altri tema di discussione proposti a "la salute all'Università" ci sono poi  la prevenzione dell'Aids e, in un prossimo futuro, il corretto uso dei farmaci.