Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio Dams - Appuntamento al cinema

Presentazione dei cortometraggi finalisti nella sezione cinema.
Il Premio DAMS ha i suoi primi vincitori. Domani sera, martedì 20 maggio, alle ore 21 presso il Cinema Odeon (via Mascarella 3, ingresso libero) si terrà infatti la presentazione e la proiezione dei cortometraggi finalisti nella sezione Cinema.

La giuria, presieduta da Franco La Polla e coordinata da Francesco Pitassio, ha selezionato i migliori dodici cortometraggi tra i 65 pervenuti al concorso, tutti realizzati da registi/studenti o neo laureati nei DAMS di tutta Italia.
Per la presentazione e la proiezione ufficiale dei cortometraggi interverranno i docenti DAMS della sezione Cinema e i dodici finalisti: Matteo Alì, Simona Almerini, Alberto Balletti, Roberto Braga, Maria Isabella Carpesio, Niccolò Castelli, Werther Germondari, Alessandra Gori, Marta Pasqualini, Nicola Piovesan, Ennio Ruffolo, Davide Venturi.

Il Premio DAMS si svolge con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna, e con il sostegno del Gruppo Granarolo, sponsor ufficiale del Premio, che conferma anche quest'anno la sua presenza al fianco dell'Ateneo bolognese con l'Istituzione del Premio speciale "Le Arti per la Vita".

Questa seconda edizione del Premio offre un calendario particolarmente ricco di iniziative ed eventi che animeranno diversi luoghi del quartiere universitario bolognese dal 19 maggio al 21 giugno, con l'obiettivo di promuovere le opere dei partecipanti al concorso, studenti e neo laureati provenienti da tutti i DAMS d'Italia.

Saranno esposte, infatti, presso La Scuderia, per tutta la durata della rassegna, le opere in concorso finaliste nella sezione Multimedia, mentre verranno proiettati a ciclo continuo i migliori cortometraggi partecipanti nella sezione Cinema. La proiezione ufficiale dei cortometraggi finalisti si terrà invece martedì 20 maggio alle ore 21 presso il Cinema Odeon, con la presentazione di Franco La Polla e i docenti della sezione Cinema del DAMS.
Contemporaneamente, avranno luogo numerosi altri appuntamenti, tutti ad ingresso libero: sette rappresentazioni teatrali, sei concerti e due eventi speciali. Le rappresentazioni teatrali si svolgeranno nei nuovi spazi dell'ex Macello in via Azzo Gardino 65, e sono realizzate nell'ambito delle attività laboratoriali del corso di laurea DAMS e del CIMES (Centro di Musica e Spettacolo) dell'Università di Bologna. In particolare, c'è molta attesa per gli spettacoli dei registi e docenti DAMS Arnaldo Picchi, che mette in scena Wake (3 giugno), Giuliano Scabia, con l'Insurrezione dei semi (4 giugno), e Giuseppe Lotta, L'invasione degli ultracorpi (13 giugno).
I sei concerti (musica classica, etnica e jazz) si terranno nell'Aula Absidale di S. Lucia e vedranno come protagonisti diversi laureati DAMS che operano a livello professionale nel panorama musicale italiano, dallo speciale "Viaggio tra le zampogne italiane", a cura di Nicola Scaldaferri (23 maggio), alla musica classica (27 maggio, 12 e 17 giugno) al jazz, con il "Trio Terre di mezzo" di Emiliano Rodriguez (25 maggio) e il "Quartetto Magritte" di Maurizio Minardi (16 giugno).
Gli eventi speciali consistono in un incontro con i vincitori della prima edizione del Premio, coordinato da Claudio Meldolesi (9 giugno, Palazzo Marescotti), e nella cerimonia di "Omaggio a Renzo Renzi" (16 giugno, ore 17 Aula Absidale), durante la quale sarà conferito, da parte dell'Ateneo di Bologna e dal DAMS, un particolare riconoscimento alla carriera, alla presenza del Rettore dell'Università e dei rappresentanti delle numerose Istituzioni che hanno sostenuto questa iniziativa.
La seconda edizione del Premio si concluderà sabato 21 giugno nell'Aula Magna di S. Lucia a Bologna con "La Notte DAMS", la serata di premiazione e spettacolo per la quale sono attesi numerosi ospiti e testimonial d'eccezione. Nel corso della serata saranno proclamati i vincitori e conferiti tre premi speciali: il Premio "alla carriera", assegnato ogni anno a ex docenti DAMS, che quest'anno va a Luigi Squarzina; il premio "interisciplinarità", che sarà assegnato a Luca Maria Patella; e il Premio speciale Granarolo "Le Arti per la Vita", dedicato ad opere o progetti di particolare natura etica e sociale. A fare da cornice musicale della serata interverrà la Dams Jazz Orchestra diretta da Teo Ciavarella.