Logo d'ateneo Unibo Magazine

"Cervelloni" cercansi

"Cervelloni" cercansi, solo via internet.
E'appena stato aperto il bando di concorso per l'ammissione al Collegio Superiore dell'Università di Bologna, la struttura di alta formazione che offre a trenta matricole desiderose di accedere a un "itinerario formativo avanzato", ossia la possibilità di arricchire il normale percorso di studio con un'ulteriore formazione interdisciplinare.

Le informazioni e il testo del bando di concorso sul sito internet www.collegio.unibo.it

Il bando prevede trenta posti (metà per la classe disciplinare "scienze letterarie e giuridico socieli" e metà per le "scienze sperimentali e tecnologiche") a disposizione di giovani che non avranno compiuto il ventesimo anno d'età entro il 31 dicembre 2002, che intendano iscriversi all'Università di Bologna per l'anno accademico 2003-2004.

Non ci sono requisiti di merito nè di reddito. Saranno le prove di selezione a fare emergere i candidati più adatti ad affrontare l'impegno del Collegio d'eccellenza.

A fronte infatti dell'esonero dalle tasse, dell'ospitalità, dell'assistenza e tutoraggio di docenti e dell'attività culturale collaterale, nonchè di un contributo annuo in denaro l'obbligo è infatti di dare tutti gli esami nel tempo prescritto con una media almeno del 27 e frequentare corsi aggiuntivi nelle discipline "complementari" al proprio corso di studi, con tanto di esame finale.