Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio DAMS 2003 - Quartetto Magritte

Lunedì 16 giugno, ore 21:00, Aula Absidale di S. Lucia (via de' Chiari 25/a, Bologna).
Maurizio Minardi, pianoforte
Simone Zanchini, fisarmonica
Luca Cantelli, contrabbasso
Claudio Bonora, batteria

Si terrà per il Premio DAMS il concerto del "Quartetto
Magritte" (vincitori di Arezzo Wave 1997) formato da Maurizio Minardi, alpianoforte; Simone Zanchini, fisarmonica; Luca Cantelli, contrabbasso;
Claudio Bonora, batteria. Il Quartetto Magritte nasce nel 1993 su iniziativa di Maurizio Minardi, laureato al DAMS di Bologna, pianista e compositore, autore dei brani originali del Quartetto ispirati ai quadri di Magritte. Nel 1997 viene pubblicato il CD "Le vacanze di Hegel", all'interno del quale convergono tango, habanera, sonorità impressionistiche e minimaliste, improvvisazioni
jazz e musica barocca. Ogni evento musicale, colto o popolare, viene, nella sua essenza più poetica, filtrato da uno struggente e passionale impeto ritmico e melodico.
Nel 1998 la rivista Futura Music pubblica "Breton". Nello stesso anno il Quartetto è vincitore dell'edizione di Arezzo Wave, mentre "Cubi", uno dei brani del cd, ciene pubblicato dalla Polygram. Dopo cinque anni di numerosi concerti per tutta la penisola, esce il secondo CD "L'amantenuta", in concomitanza con la partecipazione alla trasmissione DemoRai su RadioRai Uno. Durante il concerto, carillon di tutte le forme e suoni fungono da incipit, oltre che dei brani originali, anche di quelli di autori celebri quali Piazzolla, Ellington, Velasquez, Rollins, Gillespie ed altri. Maurizio Minardi. Diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, nel 1989 vince il Premio di Composizione "Noferini" a Bologna. Si laurea al Dams di Bologna nel 1990 e nel 1992  vince la IX edizione del Magna Grecia Festival di Siracusa. L'anno seguente fonda il Quartetto Magritte con cui vince le selezioni per Arezzo Wave1998. Successivamente fonda gli "Oz" con cui vince l'edizione 2000 di Arezzo Wave, mentre nel 2001 è fra i primi quattro classificati del Festival di Recanati. Ha suonato, tra gli atri, con Paolo Fresu, Tino Tracanna e Attilio Zanchi.

Simone Zanchini. Diplomato in fisarmonica al Conservatorio di Pesaro, ha vinto il "3° Concorso Nazionale Fisarmonicisti" di Savignano sul Rubicone. Al "Concorso Internazionale di Castelfidardo" vince la Borsa di studio come miglior talento. Ha suonato in Austria, Svezia, Danimarca, Finlandia, Tunisia e Libano con musicisti nazionali e internazionali quali Massimo Manzi, Geoff Warren, Art Van Damme, Antonello Salis e Enrico Rava. Attualmente collabora stabilmente con la Filarmonica del Teatro La Scala di Milano.

Luca Cantelli. Diplomato  in contrabbasso al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, ha frequentato vari corsi e seminari di musica jazz tenuti da John Patitucci, Giorgio Gaslini e Paolo Fresu. Svolge attività didattica e concertistica, collaborando con molte formazioni di musica contemporanea e jazz, fra cui la Village Big Band.

Claudio Bonora. Ha studiato batteria con Giulio Capiozzo e frequentato i corsi tenuti da Massimo Manzi, Enrico Rava e Paolo Fresu presso "Il paese degli specchi" di S. Lazzaro. Dal 1988 suona periodicamente in formazioni che vanno dal quartetto all'orchestra. Attualmente è batterista stabile della Village Big Band.