Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Università aperta: serata a Palazzo Poggi a sostegno del 5 per mille

Università aperta: serata a Palazzo Poggi a sostegno del 5 per mille

Tutta la cittadinanza è invitata all'apertura serale straordinaria della sede dell'Alma Mater: arte, cultura e musica, con un omaggio a Mstislav Rostropovic, a sostegno della campagna "Per investire in nuove scoperte"
Palazzo Poggi - Cortile d'Ercole

Sarà un'occasione unica per poter ammirare e vivere gli spazi di Palazzo Poggi, cuore pulsante dell'Alma Mater, sotto le luci e le atmosfere inedite che le ore serali e notturne regalano in questi giorni di primavera. Tutta la cittadinanza è infatti invitata venerdì 4 maggio all'apertura straordinaria, dalle 21 alle 24, della sede del Rettorato (Via Zamboni, 33): una serata ricca di eventi musicali, artistici e culturali, apice della campagna "Per investire in nuove scoperte - Cinque per mille all'Università di Bologna".

Introdotta lo scorso anno, la possibilità di destinare il cinque per mille delle imposte a diverse categorie di enti, tra cui anche gli atenei, ha spinto l'Alma Mater ad impegnarsi per un utilizzo chiaro e resonsabile dei fondi che i cittadini vorranno sottoscrivere. Gli obiettivi specifici cui saranno destinati i contributi del 2007 saranno infatti i servizi per gli studenti e il finanziamento di nuove strumentazioni ed apparecchiature per la ricerca.

A sostegno della campagna, allora, la serata di venerdì 4 maggio vedrà gli spazi di Palazzo Poggi animati da concerti, mostre e visite guidate.

Ad aprire l'evento, alle ore 21,15, saranno i saluti del Rettore Pier Ugo Calzolari e di Walter Tega, Presidente della Fondazione Alma Mater, cui farà seguito un ricordo di Mstislav Rostropovic: straordinario violoncellista e direttore d'orchestra russo, scomparso lo scorso 27 aprile. Rostropovic fu insignito nel 2005 di una laurea honoris causa in scienze politiche dall'Università di Bologna. A ricordarlo saranno Lorenzo Bianconi, Ordinario di Drammaturgia Musicale e Gualtiero Nicolini, Presidente dell'Associazione Nazionale Amici della Liuteria Italiana.

Palazzo Poggi è uno dei più affascinanti edifici storici d'Italia e l'apertura straordinaria sarà anche un'occasione, per tutti i visitatori, per scoprire i segreti e le bellezze del palazzo. Alcuni docenti dell'Università di Bologna, tra cui Vera Fortunati, Donatella Biagi Maino e Fabrizio Bonoli, saranno allora ciceroni di una serie di visite guidate che sveleranno l'architettura del palazzo e i tanti luoghi ricchi di storia, di arte e di fascino, come l'Aula di Ulisse, la Sala dell'VIII Centenario, lo Studio del Rettore, il Cortile d'Ercole, il Cortile del Pozzo, il Museo della Specola.

Sarà inoltre possibile fare visita sia all'esposizione "Il viaggio. Mito e scienza", che presenta opere di Caravaggio, Pietro Longhi, Jacomo Zucchi, Bartolomeo Passarotti, che alla mostra "Il Professor Carducci", realizzata nell'ambito delle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte del poeta.

E non potrà mancare la musica. Ad animare la serata saranno le note classiche eseguite dal Collegium Musicum Almae Matris, con il coro da camera e un duetto di violoncello, e i ritmi moderni della Doctor Dixie Jazz Band, che festeggerà il suo cinquantacinquesimo anno di attività proponendo un ricco repertorio di brani.

Le prenotazioni per partecipare alle visite guidate e per visitare le mostre in esposizione potranno essere fatte sul posto, a partire dalle ore 21.