Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna il Festival dell'Olfatto, a Bologna e a Rimini

Ospiti, incontri, workshop e showcase alla quarta edizione di Smell - Festival dell'Olfatto. E in programma ci sono anche due incontri targati AlmaMater
Torna il Festival dell'Olfatto, a Bologna e a Rimini

Questa settimana, da martedì fino a domenica, torna Smell - Festival dell’Olfatto, giunto alla sua quarta edizione. La manifestazione è realizzata con la collaborazione, tra gli altri, di ZoneModa, spazio dedicato alla moda animato dagli studenti e dai docenti del Corso di laurea magistrale in Moda e del Corso di laurea in Culture e tecniche della moda dell'Università di Bologna.

In particolare, ZoneModa promuove, a Rimini, l'evento "Fluide provocazioni" (mercoledì 22 maggio, ore 11, Campus di Rimini). L’incontro, coordinato dal presidente del Corso di laurea magistrale in Moda  Fabriano Fabbri e dalla docente Unibo Antonella Mascio, vede protagonista lo staff di Fluidounce, giovane azienda di Parma la cui mission è produrre fragranze che siano "un mezzo sensibile per attivare ricordi e relazioni", che "provochino all’azione" secondo "linee impavide di espressione personale".

Altro evento targato Unibo è poi in programma sabato 25, alle 16,30, al Museo della Musica di Bologna: "L'odore: percezione olfattiva della memoria". Giuseppe Imprezzabile (Meo Fusciuni Parfum) e il docente Unibo Gianni Brighetti presentano i primi passi di una ricerca di frontiera su olfatto, inconscio e memoria, condotta nel terreno d'incontro tra arte e scienza.

"Il profumo - spiega la direttrice artistica del festival Francesca Faruolo - ha una natura sfuggente, è vero, ma è anche un fedelissimo custode del tempo. Possiamo infatti rivivere sensazioni ed emozioni perdute a partire da un richiamo odoroso". Il fenomeno, conosciuto anche come "effetto Proust", rappresenta una nuova frontiera di ricerca nel campo della medicina e della psicologia.

Smell - Festival dell'Olfatto arriva dal 21 al 26 maggio con un programma ricco di ospiti e incontri, workshop e showcase. Sede centrale degli appuntamenti è il Museo della Musica di Bologna, ma incontri sono in programma anche al Museo Morandi e a Casa Morandi, all'Aula Magna di Santa Cristina e al Grand Hotel Majestic, oltre che a Rimini, nella sede di ZoneModa.