Logo d'ateneo Unibo Magazine

Contro lo spreco: per una spesa più consapevole

Un incontro di sensibilizzazione sul tema dello spreco del cibo e sull’importanza dell’educazione alimentare, partendo da alcuni dati significativi sulle abitudini alimentari in Emilia-Romagna

Mercoledì 3 dicembre, alle 16,30, il Palazzo dell’Archiginnasio ospiterà l’incontro “Contro lo spreco diamoci un taglio”.

Promosso da Last Minute Market e dalla campagna di sensibilizzazione “Un anno contro lo spreco”, organizzato in collaborazione con l’ANA, Accademia Nazionale di Agricoltura, l’incontro sarà incentrato sul tema dello spreco alimentare. L’evento sarà una occasione per presentare la campagna Socially correct 2014 dell’Associazione Paolo Ettore, realizzata per sensibilizzare sui temi di educazione alimentare e spreco di cibo. Scopo della campagna è denunciare la grande quantità di cibo destinato “alla spazzatura”: il 51% di italiani, infatti, dichiara di sprecare prodotti alimentari.

In vista della campagna, l’Osservatorio Waste Watcher, ha condotto una ricerca sulle abitudini alimentari in Emilia-Romagna, rapportate al dato nazionale. Dall’indagine è emerso come i cittadini della regione dichiarano di sentirsi più sani e in forma rispetto ad altre regioni d’Italia: il 55% degli intervistati si dichiara in sovrappeso, a fronte del 59% degli italiani, mentre sport e sana alimentazione sono considerati i migliori metodi per ritrovare una buona forma fisica rispettivamente per il 41% e 50% degli intervistati. Per l’83% la parola cibo suscita comunque sensazioni positive.

L’incontro prevede la partecipazione di Mara Monti, giornalista del Sole 24 Ore e coautrice del libro “Cibo Criminale”, Annette Ettore, presidente dell’Associazione Paolo Ettore - Socially Correct, e Andrea Brustia, account supervisor dell’agenzia Saatchi&Saatchi. Ci saranno anche Andrea Segrè,  presidente di Last Minute Market e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, Myriam Finocchiaro, responsabile comunicazione e Corporate Affairs di Granarolo, e Gianluigi Covili, direttore Area Emilia Nordiconad.