Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Studenti Unibo in visita alla CPL Concordia, azienda italiana specializzata nel...

Studenti Unibo in visita alla CPL Concordia, azienda italiana specializzata nel settore Energia e Servizi

Le studentesse e gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Campus di Forlì hanno vissuto un'importante esperienza formativa tra sostenibilità, energia, storia e innovazione e conosciuto le opportunità lavorative adatte al loro percorso universitario

Grazie al legame che unisce il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater alle realtà aziendali del suo territorio, gli iscritti al corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Campus di Forlì - CLAMEM hanno potuto visitare la CPL Concordia, una delle più rilevanti e longeve cooperative italiane del settore Energia e Servizi, accompagnati dal prof. Massimiliano Marzo, coordinatore del corso.

L’incontro con i referenti aziendali ha offerto una panoramica pratica e concreta del lavoro in CPL Concordia, partendo dalla storia della cooperativa, dai suoi valori e dalla governance, fino alle politiche di gestione delle risorse umane. Non è mancato uno sguardo sull’analisi finanziaria, la redazione del business plan e la gestione delle commesse della cooperativa modenese.

La giornata si è conclusa con una sessione di orientamento al lavoro. Nel contesto di un dibattito formativo moderato dal personale human resources, a cui hanno preso parte gli ambassador di diverse aree aziendali, le studentesse e gli studenti del CLAMEM hanno potuto riflettere sulle opportunità di carriera in CPL Concordia per un laureando magistrale in Economia e Management: dal settore controllo di gestione, all’ufficio crediti, fino alla direzione commerciale.