Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Youth 7 (Y7) Scienza e Tecnologia: a Bologna l'incontro sull’innovazione...

Youth 7 (Y7) Scienza e Tecnologia: a Bologna l'incontro sull’innovazione tecnologica

Oltre cento giovani della Young Ambassador Society (YAS) - l’associazione che gestisce per l’Italia i processi di engagement giovanile del G7 e del G20 - si incontrano all'Università di Bologna per elaborare proposte concrete sull'innovazione tecnologica, dai cambiamenti climatici all’intelligenza artificiale e al futuro del lavoro

L’appuntamento del Youth 7 (Y7) Scienza e Tecnologia, il gruppo ufficiale di engagement giovanile del G7, è in programma per venerdì 21 giugno, in Ateneo, con il Rettore Giovanni Molari che sarà introdotto dal videomessaggio della Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

L’obiettivo dell’evento, organizzato dalla Young Ambassadors Society con il supporto di EY e il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca, è di sviluppare proposte innovative che saranno condivise successivamente con il Ministro Bernini per portarle al tavolo del G7 Scienza e Tecnologia, in programma a Bologna e Forlì dal 9 all’11 luglio 2024.

Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l'obiettivo di responsabilizzare i giovani, offrendo loro opportunità per avere un impatto e partecipare ai processi decisionali politici globali ufficiali. Insieme a una rete globale di associazioni internazionali, YAS è uno dei membri fondatori di Y20 e Y7, i gruppi ufficiali di engagement giovanile dei vertici G20 e G7. Dalla loro fondazione, YAS è stata responsabile dei gruppi di engagement giovanile per l'Italia in collaborazione con la Presidenza Italiana e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In occasione del G7 Italia 2024, YAS è Presidente del Y7 Italia, in collaborazione con la Presidenza Italiana del G7.