Sfide di innovazione da risolvere in squadra, insieme a studentesse e studenti italiani e internazionali, spaziando dal fermento creativo della Silicon Valley alla ricerca d'avanguardia del CERN di Ginevra. L'occasione è quella del nuovo bando per i programmi di open innovation 2024/25, che mette a disposizione degli studenti un percorso di crescita personale e professionale a partire dalla risoluzione di una sfida innovativa proposta da un’azienda. Per partecipare c'è tempo fino al 6 settembre.
Il bando offre la possibilità di partecipare a due programmi. C'è SUGAR, un percorso di 9 mesi con una forte vocazione internazionale, insieme a un team di studenti dell'Alma Mater e di un'università internazionale, che offre percorsi di mobilità e occasioni di incontro all'interno di un network di 28 università di tutto il mondo: le soluzioni messe a punto dai team partecipanti vengono presentate durante l'evento finale organizzato nella Silicon Valley di fronte a centinaia di aziende, università e investitori. E c'è CBI, un programma di 5 mesi basato su una sfida aziendale da risolvere, per creare soluzioni che contribuiscano agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con approcci metodologici ispirati alle tecnologie del CERN e sviluppati attraverso l'accompagnamento di esperti di settore.
In partenza a ottobre, i due programmi sono aperti alle studentesse e agli studenti iscritti a lauree magistrali e agli ultimi anni delle lauree a ciclo unico dell'Alma Mater e prevedono l’erogazione di borse di studio a copertura dei costi per le mobilità internazionali.