Come evolvono le celebrità? Come cambia la reputazione e il valore alla base del loro celebrity capital? La risposta a queste domande arriverà durante il workshop organizzato dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater, nell'ambito del progetto PRIN PNRR 2022 CELEBR-ETÀ. Ageing Celebrity in Contemporary Media and Sport Contexts: A Model of Social and Cultural Well-being, e previsto alle 9.30 di giovedì 17 ottobre a Palazzo Marescotti (via Barberia, 4 - Bologna).
La durevolezza delle star dipende dalla variabilità del loro impatto e ha mutevoli intensità. Alcune celebrità resistono per decenni, godendo di carriere lunghe e di alto profilo, mentre altre svaniscono, o si cristallizzano in un momento specifico. La giornata di studi si concentra sul mutamento di questo impatto, a cominciare dall’interessante varietà di fenomeni legati al “fine-carriera”.
Ad aprire i lavori il keynote speech della studiosa Deborah Jermyn sull’influenza delle personalità dello spettacolo sulle nuove idee e prassi mediche sulla menopausa, prendendo l’esempio di Oprah Winfrey.
A seguire esponenti del mondo accademico approfondiranno gli argomenti del workshop: l’enfasi sarà posta sul passaggio di età, sulla percezione e l’uso dell’invecchiamento e sulla creazione di modelli positivi, tenendo sotto osservazione le interazioni intergenerazionali tra celebrità e pubblico.