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I prossimi passi verso una Laurea Europea

Presentati i risultati del progetto ED-AFFICHE, che ha coinvolto sei alleanze universitarie e 51 istituti di istruzione superiore di 22 paesi per proporre raccomandazioni e individuare gli ostacoli da superare per arrivare a titoli di laurea validi automaticamente in tutti i 27 Stati membri dell’UE


Quanto manca per arrivare a una laurea europea? A cercare risposte ci ha pensato il progetto ED-AFFICHE, grazie al contributo di sei alleanze universitarie (Una Europa, 4EU+, CHARM-EU, EC2U, EU-CONEXUS e Unite!) e 51 istituti di istruzione superiore di 22 paesi.

L’Università di Bologna, tra i membri fondatori dell’Alleanza Una Europa, grazie all’esperienza maturata negli ultimi venti anni sui programmi di studio congiunti e sul programma Erasmus Mundus, è stata coinvolta attivamente nel lavoro di ricerca, contribuendo allo sviluppo degli strumenti di rilevazione dei dati e partecipando a survey e a focus group. L’obiettivo era testare i criteri proposti dalla Commissione, proporre raccomandazioni e individuare gli ostacoli da superare per dare vita a una certificazione di Laurea Europea.

Dopo un anno di lavoro, i risultati dei 6 progetti pilota sulla Laurea Europea, incluso ED-AFFICHE, sono stati presentati pochi giorni fa a Bruxelles nel corso di un evento che ha riunito quasi 300 rappresentanti di istituti di istruzione superiore di tutta Europa, degli Stati membri, del settore dell'istruzione superiore e della Commissione europea.

Proprio la Commissione ha da poco presentato una proposta che prevede la possibilità per gli atenei di diversi Paesi europei di istituire corsi congiunti e rilasciare titoli di laurea validi automaticamente in tutti i 27 Stati membri.

A oggi, infatti, le lauree sono accreditate solo a livello nazionale, e l’integrazione tra due o più programmi di studio Europei (joint degrees) incontra ostacoli di tipo legislativo che sottolineano la necessità di armonizzazione dei quadri normativi.

Attraverso la mappatura dei titoli congiunti (joint degree) già attivi, l'analisi dei criteri utilizzati per la loro definizione e degli ostacoli legali, il consorzio di ED-AFFICHE ha quindi sviluppato una serie di raccomandazioni chiave per i Ministeri al fine di arrivare a una certificazione di Laurea Europea.

Nel corso della sua attività, ED-AFFICHE ha raccolto input da 2.546 studenti, 67 datori di lavoro, 8 agenzie di assicurazione della qualità e Ministeri dei paesi coinvolti. Gli studenti hanno sottolineato in particolare l'importanza dell'interazione con il mercato del lavoro, il team dell'accesso alle strutture inter-campus e la necessità di un sostegno finanziario per la mobilità. I datori di lavoro hanno invece sottolineato l'importanza dell’acquisizione di competenze trasversali e la necessità di essere coinvolti fin dalle prime fasi nel co-sviluppo di programmi di laurea congiunti. Le agenzie di assicurazione della qualità e i Ministeri hanno infine suggerito di garantire la facilità del processo di accreditamento dei programmi congiunti e l'importanza di definire accordi chiari tra le istituzioni coinvolte.

Il dialogo e la cooperazione tra i diversi attori coinvolti, incoraggiate dall’alleanza UNA Europa, restano fondamentali per proseguire lungo questo percorso, così come fondamentale è l'attività di coordinamento da parte delle istituzioni europee.

Le raccomandazioni di ED-AFFICHE sottolineano infatti l'importanza di un dialogo costante tra la Commissione europea, le alleanze europee, le autorità nazionali e regionali, le agenzie di assicurazione della qualità e le università. Senza dimenticare il ruolo esenzionale degli studenti e dei datori di lavoro e l'importanza di garantire finanziamenti adeguati per raggiungere l'ambizioso obiettivo di una Laurea Europea.