Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Instabili Vaganti. DESAPARECIDOS#43

13 Marzo 2017

ore: 21:00

Ingresso libero

Voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi in Messico il 26 settembre 2014. Lo fa partendo dalla propria ricerca ed esperienza di lavoro in Messico, Uruguay e Argentina e da testimonianze e racconti degli studenti messicani coinvolti nel progetto internazionale MEGALOPOLIS, ideato e diretto dalla compagnia.Una drammaturgia originale, bilingue, fatta non solo di parole ma anche di azioni fisiche, suoni, canti, immagini che mettono insieme più voci, quelle voci che ancora adesso si uniscono al grido “Todos somos Ayotzinapa!”, un grido che continua ad animare le piazze di Città del Messico e di molte altre città nel mondo e che si è diffuso attraverso hashtags, invadendo la rete. Una performance forte, un atto di protesta, una Re-azione artistica e performativa che mira a mettere in luce una tragica realtà, quella delle sparizioni forzate che ancora oggi affliggono il Messico ed altri paesi dell’America Latina. Una “Acción Global” per Ayotzinapa che diventa universale grazie all’uso di un linguaggio teatrale, fisico, performativo, emozionale e ad un cast composto da attori e danzatori. DESAPARECIDOS#43 non è solo una performance ma anche un atto sincero di ribellione, un’opera che inneggia alla libertà di opinione, di espressione e di manifestazione sempre più minacciata in tutto il mondo.

L'evento fa parte della rassegna

Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani

dal 6 al 18 Marzo 2017

Laboratori delle Arti (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Spettacoli a cura di Roberta Ferraresi che intrecciano diversi linguaggi, temi e modi della scena contemporanea in una pluralità di visioni che è propria dell'idea di “Terzo Teatro” formulata negli anni Settanta da Eugenio Barba e che il percorso vuole verificare nella sua storia, eredità e orizzonti di sviluppo

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (previo ritiro del coupon in loco, distribuito a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, fino ad esaurimento posti), ad eccezione del Teatro Potlach il 17 marzo, con prevendite abituali su vivaticket.it.

Tutte le date della rassegna: