Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Pentesilea

6 Marzo 2017

ore: 18:30

Ingresso libero

Sullo sfondo della Guerra di Troia, due figure, un uomo e una donna, si sfidano a duello e si innamorano l’uno dell’altra. I due personaggi sono Achille, il più valoroso degli eroi greci, figura dalla virilità taurina, guerresca, forte collo, spalle e braccia scintillanti di metallo e Pentesilea, regina delle Amazzoni, colei che ama la pace ma opera lo strazio, metà furia e metà grazia. Pentesilea è un atto unico per due trampolieri, due esseri che stanno a metà tra umano e animale, è il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore. Il gioco scenico si snoda attraverso un contrappunto continuo di azioni dinamiche e suoni ritmati da due grossi tamburi medievali suonati dal vivo, a scandire il tempo ed il galoppo, degli assalti e delle fughe, abbandoni e furori che si susseguono impetuosi fino a lasciare il posto al grande silenzio finale.

L'evento fa parte della rassegna

Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani

dal 6 al 18 Marzo 2017

Laboratori delle Arti (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Spettacoli a cura di Roberta Ferraresi che intrecciano diversi linguaggi, temi e modi della scena contemporanea in una pluralità di visioni che è propria dell'idea di “Terzo Teatro” formulata negli anni Settanta da Eugenio Barba e che il percorso vuole verificare nella sua storia, eredità e orizzonti di sviluppo

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (previo ritiro del coupon in loco, distribuito a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, fino ad esaurimento posti), ad eccezione del Teatro Potlach il 17 marzo, con prevendite abituali su vivaticket.it.

Tutte le date della rassegna: