Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Morte di Zarathustra

dal 9 al 10 Marzo 2017

ore: 21:00

Ingresso libero

Due serate, il 9 e il 10 marzo, alle 21, per vivere un percorso di ricerca sulla nascita della tragedia, ispirato a Nietzsche e alle sue scoperte sul coro ditirambico. Proprio partendo da questa esperienza originaria, così remota e misteriosa, è possibile immaginare un senso diverso per il corpo e la sua presenza. Il mito si presenta così nella sua natura più essenziale, sorge dall’azione stessa, balena come una piccola storia che subito svanisce, prima ancora di rendersi riconoscibile, prima ancora che chi assiste possa assimilarla a ciò che conosce. Le figure che si avvicendano in Morte di Zarathustra sono familiari ed estranee al tempo stesso, dall’aspetto proteiforme. Non fanno appello alla memoria personale del pubblico ma alla sua memoria mitica, al fondo condiviso della coscienza di ognuno. E la sentenza di Nietzsche è ciò che rimane di questo oscuro sogno, non un pensiero ma, ancora una volta, un’immagine del mondo. Il lavoro condotto su questi materiali da Teatro Akropolis ha dato vita a diversi ambiti di studio realizzando un progetto che comprende varie pubblicazioni e l’attività di un gruppo di ricerca per attori. Morte di Zarathustra rappresenta, di questa indagine, l’esito sulla scena.

In ragione della tipologia di spettacolo, i posti sono limitati. Si consiglia di presentarsi con anticipo.

L'evento fa parte della rassegna

Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani

dal 6 al 18 Marzo 2017

Laboratori delle Arti (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Spettacoli a cura di Roberta Ferraresi che intrecciano diversi linguaggi, temi e modi della scena contemporanea in una pluralità di visioni che è propria dell'idea di “Terzo Teatro” formulata negli anni Settanta da Eugenio Barba e che il percorso vuole verificare nella sua storia, eredità e orizzonti di sviluppo

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (previo ritiro del coupon in loco, distribuito a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, fino ad esaurimento posti), ad eccezione del Teatro Potlach il 17 marzo, con prevendite abituali su vivaticket.it.

Tutte le date della rassegna: