Le mele di Chernobyl sono buone
Giancarlo Sturloni sarà a Bologna per presentare il suo ultimo saggio dedicato al governo della scienza, alla gestione dei rischi tecnologici e alla nuova mitologia legata all’immaginario scientifico.
13885 Articoli
Giancarlo Sturloni sarà a Bologna per presentare il suo ultimo saggio dedicato al governo della scienza, alla gestione dei rischi tecnologici e alla nuova mitologia legata all’immaginario scientifico.
Un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna in viaggio verso l’Amazzonia peruviana, per salvaguardare la biodiversità e sostenere le comunità native
Il Rettore illustra la campagna per il 5 per mille "Mettici la firma" che prevede anche una grande apertura serale di Palazzo Poggi, il 27 aprile.
Celebrazioni e una tavola rotonda in San Giovanni in Monte sul tema dell'eneriga elettrica
Folco Terzani sarà in Aula Magna Santa Lucia martedì 18 aprile (ore 17,30). Con lui un filosofo, Stefano Bonaga e un tanatologo, Francesco Campione, per parlare del racconto del grande viaggio della vita, fatto dal padre Tiziano prima di "lasciare il corpo". Nel corso dell'incontro ci sarà anche la proiezione del video inedito di Mario Zanot "Dentro di noi".
L’International Summer School Programme dell’Ateneo propone per l’estate 2006 cinquanta nuovi corsi estivi.
Il progetto di autoapprendimento e di accreditamento linguistico dell’Ateneo (ALTAIR) si arricchisce di un nuovo servizio: mette a disposizione un accesso online ai percorsi didattici con un calendario differenziato per Facoltà fino al mese di giugno.
Progetti comuni e attività di ricerca: siglato un protocollo tra gli atenei
Hat, Cap, Feluca, Zuccotto, Orsina, Sturmer Barett. Sono alcuni nomi del più noto e condiviso status symbol adottato dagli universitari: il cappello. Una esposizione ne ripercorre la storia.
La Facoltà di Scienze Ambientali di Ravenna è tra i promotori di Tempus Just Mostar il progetto per la creazione di un centro universitario internazionale nella città di Mostar.
Perché si pagano le tasse? Perché si vota? Dall’idea di cogliere, in maniera istantanea, come i diritti e i doveri della Costituzione non siano qualcosa che sta scritto in un libro, ma si traducano nella vita di tutti i giorni, è nato un concorso fotografico, in occasione del 60° anniversario della Carta costituzionale. Scade il 15 maggio.
I ragazzi della pallavolo perdono ma la qualificazione resta a Campionati Nazionali resta aperta.
Una ricerca dell’Università di Bologna ha dimostrato che nella corteccia parietale posteriore metà dei neuroni è sensibile sia alle informazioni visive sia a quelle somatico-sensoriali. I risultati dello studio pubblicati sul Journal of Neuroscience.
Al via il calendario degli apputamenti del Centro di Poesia Contemporanea. Due rassegne, seminari e incontri internazionali. E anche, a maggio, una serie di iniziative dedicate a Federico Garcia Lorca.
Precarietà e flessibilità. Cosa è inevitabile e cosa non lo è. Cosa è utile all’economia americana e cosa non funziona in quella europea. A pochi giorni dal via di una nuova legislatura, l’analisi economica del mercato del lavoro italiano.
La Facoltà di Economia dell’Università di Bologna – Polo di Rimini va incontro ai propri studenti stranieri rinnovando la propria offerta didattica in lingua inglese.