Unibo Magazine

13787 Articoli

Logo di "Nel segno della parola"

Nel segno della parola

Un omaggio alla cultura classica fatto di letture, lezioni e musica. A partire dal 6 maggio, fino al 3 giugno, ogni giovedì in aula absidale filosofi, filologi e semiotici ci avvicineranno ai testi greci, latini ed ebraici, riportandoci alle origini della parola e della nostra civiltà.

Logo della mostra "Petrarca nel tempo"

Petrarca in mostra a Santa Cristina

Taglio del nastro alla presenza del rettore Pier Ugo Calzolari venerdì alle ore 17,30 per l'esposizione che apre le celebrazioni bolognesi del VII Centenario della nascita del poeta e inaugura di fatto gli spazi restaurati dell'ex-convento di Santa Cristina.

Vista frontale dei nuovi laboratori di Scienze Ambientali a Ravenna

Scienze Ambientali: a Ravenna inaugurano i nuovi laboratori

Il degrado ambientale fa dello sviluppo sostenibile una priorità nell’agenda di istituzioni politiche ed enti di ricerca. L’Università di Bologna raccoglie la sfida lanciata da questa emergenza inaugurando nella sua sede di Ravenna nuovi laboratori per le scienze ambientali. 5.000 mq chiamati a facilitare la cooperazione internazionale e le sinergie tra le molte discipline coinvolte nel settore.

Sala del Consiglio

Notizie dal Cda

Nella riunione del 27 aprile il Cda ha autorizzato un concorso di idee per la realizzazione di una scuola materna.

Due giovani all'ombra di un albero

We Like Shakespeare

Una festa delle arti elisabettiane. Sarà quella messa in scena mercoledì sera dall’Alma Mater nell’Aula Magna di Santa Lucia.

Verdi 2000

Collegium Musicum

Il Collegium Musicum Almae Matris dedica la XIV edizione di MusicAteneo alla Nuova Europa frutto dell’allargamento ad est dell’Unione. Un’occasione importante per un'istituzione che ha sempre cercato di superare le frontiere.

Barca a vela

Sailing Cup

Il Mondiale di Vela Universitario sarà preceduto dalla sesta edizione della regata internazionale dell’‘Alma Mater’ Sailing Cup, regata mista di flotta e Match Race che si sviluppa in tre giornate.

Due medici alla prova con il manichino

In sala operatoria con l'uomo di plastica

Abituare i medici specializzandi in chirurgia ad affrontare le emergenze in cui potrebbero imbattersi in sala operatoria. E’ questa la finalità dell’androide che reagisce agli interventi dell’uomo proprio come se fosse vivo. Con un vantaggio, però: i danni che riporta non sono mai irreversibili. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)

Un gruppo di ragazzi attorno alla mitica 500

Imago: l’obiettivo sul Novecento

Un database di immagini inedite a cui affidare il racconto della condizione giovanile nel XX secolo. E’ il progetto Imago, realizzato dal Polo di Rimini e dal Dipartimento di Discipline Storiche.

Studenti e docenti di una summer school tenuta al Centro Residenziale di Bertinoro.

Tempo di Summer School

Si avvicina l’estate e si avvicinano le Summer School,  i corsi internazionali estivi organizzati dall'Università di Bologna, con durata compresa tra una e quattro settimane.

Studenti alle giornate dell'orientamento.

Incontriamoci in Facoltà - Open Day

Prosegue con visite guidate delle strutture didattiche e di ricerca delle varie facoltà, l'attività di orientamento promossa dall'Università di Bologna. Iniziative da aprile a maggio 2004.

Statua del cortile di Palazzo Poggi

Gruppo benefit: nuove convenzioni per il personale

Offrire vantaggi a tutti coloro che fanno parte dell’Università di Bologna. E’ questo l’obiettivo del gruppo di lavoro dei benefit. Ce ne parla più approfonditamente, il prof. Bruggi, Presidente della Commissione Bilancio.

Manoscritto

La Ghenizà Italiana: risorge la cultura perduta

Migliaia di frammenti di manoscritti ebraici medievali, riciclati come legature e andati persi da ormai 500 anni, riaffiorano negli archivi e nelle biblioteche italiane grazie al lavoro di ricerca ventennale del Prof. Mauro Perani dell’Università di Bologna.