Unibo Magazine

13793 Articoli

Scultura del Premio Dams

Premio Dams: una festa per l’arte

Dal 5 al 28 maggio mostre, proiezioni, spettacoli e momenti di riflessione per riflettere sull’arte contemporanea. “Una festa per gli occhi e per le orecchie”, ha detto Renato Barilli, responsabile della sezione arte del premio.

decorazione

Laurea ad honorem per Kary Mullis

Il premio Nobel “controcorrente” si laurea in Biotecnologie all’Ateneo di Bologna. Uno stimolo alla ricerca contro i detrattori della scienza.

Dipartimento di Storia

Dipartimento di Storia

I ragazzi del Dams sperimentano le inchieste sul campo, indagando sulla soggettività e sull’esperienza di popolazioni a disagio. È la proposta del gruppo di ricerca del prof. Valerio Romitelli, docente di Metodologia delle Scienze Sociali, un approccio etnografico che combina il valore scientifico a quello umano.

Una dottoressa

Mens Sana in Corpore Sano

Un’inchiesta sul diritto alla salute degli studenti fuori sede: dal medico di base alle cure dentistiche, passando per la sessuologia e l’aiuto psicologico. Cosa funziona, cosa non funziona e cosa non si sa.

Logo di "Nel segno della parola"

Nel segno della parola

Un omaggio alla cultura classica fatto di letture, lezioni e musica. A partire dal 6 maggio, fino al 3 giugno, ogni giovedì in aula absidale filosofi, filologi e semiotici ci avvicineranno ai testi greci, latini ed ebraici, riportandoci alle origini della parola e della nostra civiltà.

Logo della mostra "Petrarca nel tempo"

Petrarca in mostra a Santa Cristina

Taglio del nastro alla presenza del rettore Pier Ugo Calzolari venerdì alle ore 17,30 per l'esposizione che apre le celebrazioni bolognesi del VII Centenario della nascita del poeta e inaugura di fatto gli spazi restaurati dell'ex-convento di Santa Cristina.

Vista frontale dei nuovi laboratori di Scienze Ambientali a Ravenna

Scienze Ambientali: a Ravenna inaugurano i nuovi laboratori

Il degrado ambientale fa dello sviluppo sostenibile una priorità nell’agenda di istituzioni politiche ed enti di ricerca. L’Università di Bologna raccoglie la sfida lanciata da questa emergenza inaugurando nella sua sede di Ravenna nuovi laboratori per le scienze ambientali. 5.000 mq chiamati a facilitare la cooperazione internazionale e le sinergie tra le molte discipline coinvolte nel settore.

Sala del Consiglio

Notizie dal Cda

Nella riunione del 27 aprile il Cda ha autorizzato un concorso di idee per la realizzazione di una scuola materna.

Due giovani all'ombra di un albero

We Like Shakespeare

Una festa delle arti elisabettiane. Sarà quella messa in scena mercoledì sera dall’Alma Mater nell’Aula Magna di Santa Lucia.

Verdi 2000

Collegium Musicum

Il Collegium Musicum Almae Matris dedica la XIV edizione di MusicAteneo alla Nuova Europa frutto dell’allargamento ad est dell’Unione. Un’occasione importante per un'istituzione che ha sempre cercato di superare le frontiere.

Barca a vela

Sailing Cup

Il Mondiale di Vela Universitario sarà preceduto dalla sesta edizione della regata internazionale dell’‘Alma Mater’ Sailing Cup, regata mista di flotta e Match Race che si sviluppa in tre giornate.

Due medici alla prova con il manichino

In sala operatoria con l'uomo di plastica

Abituare i medici specializzandi in chirurgia ad affrontare le emergenze in cui potrebbero imbattersi in sala operatoria. E’ questa la finalità dell’androide che reagisce agli interventi dell’uomo proprio come se fosse vivo. Con un vantaggio, però: i danni che riporta non sono mai irreversibili. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)