Com’è profonda la superficie
Parte stasera “Depth of the surface” (Profondità della superficie) una mostra seminario che punta a svelare il potere evocativo della superficie. In mostra le opere di due artisti-docenti: Nanni Menetti ed Edward Evans.
13787 Articoli
Parte stasera “Depth of the surface” (Profondità della superficie) una mostra seminario che punta a svelare il potere evocativo della superficie. In mostra le opere di due artisti-docenti: Nanni Menetti ed Edward Evans.
Musica Insieme presenta un nuovo viaggio musicale da Frescobaldi a Messiaen
Non solo ricerca nei laboratori dell’Istituto: intensa l’attività investigativa in collaborazione con la Magistratura.
L’Alma Mater organizza diverse iniziative nel giorno della Memoria. Proiezioni, convegni e dibattiti per non dimenticare gli orrori della Shoah.
Dal mese di febbraio saranno numerose le nuove proposte per gli universitari iscritti al CUSB.
La viola di Chiavacci, il clarino di Vincenti e il pianoforte di Tumiatti mercoledì 28 gennaio 2004 riempiranno l'aula absidale di Santa Lucia con le musiche di Mozart, Schumann, Stravinskij e Khačaturjan.
Lunedì 26 gennaio (ore 21) nuovo appuntamento al Teatro Comunale di Bologna con “I Concerti di Musica Insieme”, per ascoltare il pianista Christian Zacharias.
In collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna e l’associazione Home Movies, il Dipartimento di Discipline Storiche celebra la Giornata della Memoria proiettando a partire da martedì 27 gennaio una serie di pellicole del regista ungherese Péter Forgacs, autore di film realizzati unendo materiale amatoriale delle famiglie coinvolte nei drammi della seconda guerra mondiale.
Il Centro La Soffitta rivista la commedia dell'arte e le sue implicazioni nel panorama teatrale contemporaneo.
A Rimini, a fine maggio, il secondo campionato mondiale universitario di vela match race, assegnato al Cus Bologna.
Concorso nazionale per racconti inediti bandito dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
L'Università di Bologna, la Regione Emilia Romagna e la Rai mettono in palio tre premi da 2500 € ciascuno per opere, già realizzate, sulla comunicazione educativa che onorino la memoria di Alberto Manzi.
Diplomati, laureati e tutte le altre categorie professionali che, pur percependo uno stipendio non riescono a raggiungere livelli di stipendio adeguati, sono figli di un mercato del lavoro che non ha più la struttura di una piramide ma quella di una clessidra. A spiegarlo è Stefano Zamagni, economista dell'Università di Bologna che indica in una nuova forma di stato sociale l'unica via d'uscita al paradosso di società più ricche ma con sacche di povertà sempre più estese.
Riordino dello stato giuridico e del reclutamento dei professori universitari: i punti salienti della legge Moratti con il commento del Rettore dell'Università di Bologna.
La fobia in ogni sua forma: Vittorio Volterra, docente dell'Università di Bologna, parla delle piccole e grandi paure dell'uomo.
Il programma di "Musica Insieme in Ateneo" inaugura il 2004 ospitando presso l'aula absidale di Santa Lucia il Quartetto di Fiesole e il pianista Andrea Bacchetti, artisti italiani la cui fama è riconosciuta a livello internazionale.