Il Cammino del Granchio, la prima stanza per la storia dell’oncologia
Al Museo delle Cere Anatomiche sarà inaugurata la prima sezione dedicata interamente alla storia dell’oncologia. Presenti pannelli storici e stazioni informatiche interattive.
8819 Articoli
Al Museo delle Cere Anatomiche sarà inaugurata la prima sezione dedicata interamente alla storia dell’oncologia. Presenti pannelli storici e stazioni informatiche interattive.
Il riminese Emanuele Pagnini e il bolognese Lorenzo Migliari (guida della sciatrice Silvia Parente) saranno fra gli atleti che difenderanno i colori della nazionale italiana alle Paralimpiadi di Torino. Una grande occasione per dare ulteriore visibilità agli sport per disabili, con il sogno che un giorno non ci sia più alcuna distinzione fra Giochi olimpici e Paralimpiadi. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)
La strage di cani randagi in corso nella capitale della Romania è solo l’ultimo tema in ordine cronologico toccato da un gruppo di docenti e studenti dell’Università di Bologna protagonisti di corsi elettivi sul rapporto tra società, medicina e animali.
Le ragazze del volley espugnano Pavia in quattro set. Ora sono più vicine ai campionati nazionali di Brescia.
Anche nella città romagnola Erasmus Student Network, l’associazione che sostiene la mobilità studentesca.
Il funerale del docente, scomparso lo scorso sabato a 69 anni, sarà officiato martedì a Fornò.
Lo scrittore di origini lombarde, noto al grande pubblico per la sua militanza tra le Iene della Tv, ha presentato al Ciamician il suo terzo libro. Aula Magna gremita per ascoltare il Volo-pensiero su vita di coppia, donne e viaggi.
Cacciato dal sui paese d’origine per diverbi politici, Mstslav Rostropovic ha unito per una vita l’impegno nella musica all’impegno per i diritti civili. L’Università di Bologna gli ha reso omaggio con una laurea ad honorem in scienze politiche.
Gli anni Novanta sono stati una favola. Il Cus negli ultimi quindici anni ha vinto otto titoli, più di quanto abbiano portato a casa Virtus e Fortitudo.
Singolare talk show in Aula Magna per presentare Open-Nòva. L’iniziativa dedicata ai giovani è l’ultima nata in casa Nòva, l’inserto del Sole 24 Ore sull’innovazione tecnologica.
La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ritiene inapplicabile lo schema proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Possibile anche un’azione giurisdizionale.
Si rinnova per il quarto anno l’appuntamento con il corso di epigrafia nella villa donata all’Università di Bologna da Federico Zeri. C’è tempo fino al 30 marzo per iscriversi. 25 i posti disponibili.
La squadra degli Shouen Bat ha battuto in finale i Mikimà. E il titolo del tennis nelle mani di Luca Cecati.
Si svolgeranno a Milano le selezioni nazionali dei migliori giovani informatici italiani. Tra loro si nascondono i quattro che ad agosto andranno in Messico per confrontarsi con il resto del mondo. La difficoltà e la valenza educativa di una competizione culturale che coinvolge più di 70 nazioni.
L’Università di Bologna partecipa ad un progetto europeo per la formazione biotecnologica, la sicurezza e la qualità dei prodotti.
La crisi delle vocazioni scientifiche ha tra le cause una ridotta percezione del ruolo sociale del ricercatore. L’imperativo è dare una nuova prospettiva alle professioni scientifiche. Tra i primi a farlo c’è l’industria cinematografica.