Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio I libri, l’arte e la divulgazione, nella programmazione Unibocultura di maggio

I libri, l’arte e la divulgazione, nella programmazione Unibocultura di maggio

La nuova locandina Unibocultura raccoglie un ampio numero di proposte e iniziative culturali ideate nello spirito della divulgazione del sapere.
Logo Unibocultura

La programmazione Unibocultura propone a maggio un ampio numero di proposte e iniziative culturali alcune delle quali già in corso, come la retrospettiva sui dipinti di Lucio Saffaro e le due mostre Zsolt Marton, vincitore del Premio Marsili per l’illustrazione e Il libro d’arte, tutte presso il Museo di Palazzo Poggi.

Altre che prenderanno il via nel corso del mese, come la mostra-evento sul tema della fiaba a cura di Antonio Faeti con esposizione dei dipinti di Antonio Saliola presso il Convento di Santa Cristina, eScoprire. Gli scavi del Dipartimento di Archeologia, allestita nel chiostro di S.Giovanni in Monte, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere le attività di ricerca svolte dal Dipartimento in Europa, Asia e Africa.

Il libro è uno dei filoni che accomunano diversi appuntamenti raccolti nel cartellone.

Presentazioni, letture e incontri con autori si svolgeranno nell’ambito della rassegna Linguaggi di carta presso la sede del Polo di Forlì, e del ciclo Nel segno della parola che prevede quattro appuntamenti con interpretazioni, letture e versioni sceniche dei classici, in Aula Magna a partire dal 6 maggio.
Alla scrittura di Luciano Bianciardi e al suo rapporto con il cinema è dedicata una conferenza articolata nelle due giornate del 5 e 6 maggio.

"Prima che l’amore finisca", il libro di Raniero La Valle, testimonianza delle speranze e aspirazioni di un'epoca, sarà introdotto al pubblico il 24 maggio con la partecipazione dell’autore e di illustri relatori. Il giorno successivo, una particolarissima edizione delle "Illuminations" di Arthur Rimbaud sarà presentata nell’Aula Magna del Convento di Santa Cristina.

Come sempre le proposte culturali raccolte nella programmazione Unibocultura si caratterizzano per un'ampia varietà di temi attorno ai quali ruotano i singoli eventi con particolare attenzione all’aspetto della divulgazione del sapere. Con questo intento, prosegue fino al 30 maggio la mostra Petrarca nel tempo correlata di visite guidate con docenti, che metteranno a disposizione dei visitatori gli strumenti per la comprensione del percorso espositivo allestito nella splendida cornice del Convento di Santa Cristina.

Il cartellone integrale Unibocultura è disponibile in versione cartacea e on-line.

Aggiornamenti e approfondimenti continui sono pubblicati su UniboMagazine.