XVIII anniversario della firma della Magna Charta
L’ex Ministro Luigi Berlinguer sarà ospite del convegno che anticiperà la cerimonia di firma del documento.
13897 Articoli
L’ex Ministro Luigi Berlinguer sarà ospite del convegno che anticiperà la cerimonia di firma del documento.
Santa Cristina dal 6 all’8 settembre è il centro mondiale della robotica e dei sistemi di controllo. A cinquant’anni dalla nascita della federazione internazionale di settore, si discute di robot umanoidi, di applicazioni industriali e i sistemi aptici. E nel futuro di robot casalinghi.
Il Rettore saluta l’attività del Cus che sta per prendere il via. Attenzione allo sport per trovare la forma, ma anche per raccogliere allori agonistici.
Ricevendo la laurea ad honorem,. il Premio Nobel per l’Economia ha lodato l’Università di Bologna, descritta come un fiume che getta luce tra le ombre dell’ignoranza.
I ricercatori di 25 nazioni sotto le due torri per il principale simposio internazionale dell’ International Federation on Automatic Control (IFAC), che quest’anno compie cinquant’anni.
La Conferenza dei Rettori diventa un'associazione di Università. Completamente rinnovato poi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Prosegue il tesseramento del Centro sportivo universitario bolognese.
Al tempo in cui la geografia era soprattutto una raffigurazione utile alla memoria per richiamare le caratteristiche di un luogo, le figure femminili campeggiavano come icone di continenti, nazioni e regioni. Quelle donne di carta sono ora al centro di una mostra.
Esperti di tutto il mondo a convegno per sondare le nuove frontiere della sicurezza alimentare e della tutela della biodiversità.
Il bando per partecipare alle selezioni scadrà il prossimo 15 settembre. I "centocinquantaoristi" guadagneranno 1125 euro.
Il Dipartimento di Archeologia dà il via, nel mese di ottobre, alla Summer School gestita dalle Prof.sse Daniela Scagliarini e Antonella Coralini. Questa edizione della Summer School sarà dedicata allo studio della cultura abitativa nell’antica Ercolano, una città romana della prima età imperiale, sorpresa e "congelata" dall’eruzione del Vesuvio.
Metà di loro avrà la borsa di studio. Priorità alle attività di ricerca ma anche facoltà di supportare la didattica.
Parte il nuovo anno di attività fisica e tornei con il Centro universitario per lo sport dell’Università di Bologna.
La notizia, apparsa oggi tra l'altro sul Corriere della Sera, anticipa i contenuti del documento approvato a luglio dagli organi accademici.
Il piano particolareggiato per il nuovo quartiere cittadino e universitario era stato presentato lo scorso luglio.
In Slovacchia i campionati del mondo di orienteering parlano bolognese. Nella disciplina nata nel grande nord si impone Michela Guizzardi.